Prestazioni

Con l'edizione 2014 della Celsius Mobile H730 Fujitsu rinnova la sua workstation mobile con un prodotto di ottima fattura, con prestazioni elevate e soluzioni di sicurezza di alto livello. La docking station è in dotazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

voto4,5

Calore e autonomia

Uno dei punti a favore della Celsius nuova edizione è che scalda poco durante l'uso, sintomo di un sistema di dissipazione efficiente. Al centro della tastiera, dove c'è il trackpiont, abbiamo misurato 27,7 gradi, che scendono a 27,5 gradi sul touchpad. In corrispondenza della griglia di aerazione abbiamo rilevato 42 gradi, che è anche il valore più alto, perché sul fondo la temperatura si ferma a 38,5 gradi: del resto ci sono poche griglie di areazione e il calore è convogliato verso il pannello retrostante dell'unità.

I valori nel complesso sono di qualche grado più alti di quelli misurati con la Precision M4800, ma siamo comunque entro valori più che accettabili che non infastidiscono l'utente durante l'uso e dimostrano come il sistema di raffeddamento sia efficiente.

Quanto alla durata della batteria, con i test siamo arrivati a poco meno di 3 ore e mezzo sia in navigazione web sia in produttività, e i valori possono salire lasciando spegnere lo schermo e il disco fisso nelle pause di inattività.

 

 

 

 

 

voto5

Prestazioni

La configurazione del modello che abbiamo provato comprende un processore Core i7-4700MQ, un prodotto identico al Core i7-4700HQ, salvo per l'assenza della virtualizzazione. È una delle soluzioni migliori di casa Intel in ambito mobile. È dotato di quattro core Haswell con Hyper-Threading che operano a 2.4 GHz, ma può raggiungere i 3.4 GHz in stato di Turbo Boost massimo. La GPU integrata è una Intel HD Graphics 4600, che opera a 400 MHz e può arrivare fino a 1.2 GHz. Il TDP è di 47 watt.

La grafica invece è un classico: il chip Nvidia Quadro K2100M con 2 GB di memoria dedicata. Come detto altre volte è un prodotto specificatamente progettato per le workstation, con 576 CUDA Core a 667 MHz. È lo stesso chip che era montato sullo ZBook 15 e sulla Precision M4800 che abbiamo già provato. A differenza dei prodotti della gamma GeForce è certificato per garantire alte prestazioni e stabilità con i programmi di grafica professionale come CAD e DCC e in generale con applicazioni OpenGL.

###old3032###old

Non a caso la workstation di Fujitsu è certificata Autodesk 3DS Max, AutoCAD, Inventor, Maya, Dassault Systemes CATIA e SolidWorks, PTC Creo, Siemens PLM NX, NX I-deas e Solid Edge.

Per beneficio di cronaca segnaliamo che esistono anche chip più potenti come il K4100M o K5100M, previste da Nvidia solo su piattaforme con schermi da 17,3 pollici. Al momento però non abbiamo ancora visto workstation con questa dotazione. Detto questo, come noterete dai grafici le prestazioni sono leggermente superiori a quelle dei concorrenti.