Fujitsu Lifebook P771: prestazioni

Recensione - Test del Fujitsu Lifebook P771 con schermo da 12,1 pollici, CPU Intel Sandy Bridge e caratteristiche di classe business.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni

Un computer di classe business generalmente non si sceglie perché ha prestazioni eccezionali, e in questo senso il Lifebook P771 non è un'eccezione. In effetti fa segnare risultati nella media, o anche inferiori, tranne quelli che dipendono in qualche modo dall'hard disk .

Fujitsu Lifebook P771 - PCMark Vantage

PCMark Vantage fa segnare un risultato molto alto, giustificato dal veloce SSD prodotto da Toshiba.

Fujitsu Lifebook P771 - 7Zip

Fujitsu Lifebook P771 - WinZip

I benchmark per la compressione di file usano un disco di RAM, quindi i risultati dipendono esclusivamente dal processore. L'Intel Core i7-26100UM si dimostra capace di prestazioni poco inferiori a quelle di CPU più veloci. In ogni caso è adatto alle attività quotidiane, legate alla posta elettronica e al trasporto file.

Fujitsu Lifebook P771 - Cinebench

Difficilmente si userà questo computer per attività impegnative nel campo grafico, quindi i risultati di questo test non sono certo un problema.

Fujitsu Lifebook P771 - PPT to PDF

La creazione di file è uno dei test che usano il disco RAM, quindi non fa emergere le prestazioni dell'unità SSD. Il Fujitsu Lifebook P771 comunque si difende bene, quasi alla pari con processori con frequenza più alta. Di certo il Turbo Boost e L'Hyperthreading sono determinanti per questo tipo di test.

Fujitsu Lifebook P771 - HandBrake

Nemmeno la transcodifica video è un'attività tipica per i computer di questa categoria; il cattivo risultato di questo notebook, quindi, non dovrebbe essere un problema.

Fujitsu Lifebook P771 - Lame MP3

La codifica di tracce audio MP3 non è un'attività fondamentale per un prodotto business, anche se certamente qualche volta potrebbe capitare di usare l'unità ottica per salvare un vecchio CD da ascoltare in viaggio. Con questo Lifebook P771 ci vorrà poco più di due minuti per ogni CD (per la sola compressione). Non è certo un tempo record, ma senz'altro accettabile, soprattutto se parliamo di un CD ogni tanto.

Fujitsu Lifebook P771 - Adobe Photoshop CS4

Photoshop dà un vantaggio al Toshiba, in virtù della maggiore frequenza del processore. Il Lifebook riesce a difendersi, grazie alla nuova grafica integrata di Intel. I fotografi in ogni caso dovrebbero considerare prodotti diversi.  

Fujitsu Lifebook P771 - 3DMark Vantage

3DMark Vantage è una pura formalità. Nessuno di questi due computer è in grado di sostenere adeguatamente applicazioni 3D intense. Il confronto mostra però il lavoro fatto fa Intel con i processori Sandy Bridge. La grafica integrata Intel HD3000 ottiene risultati simili a quelli di un chip dedicato di fascia bassa, e potreste anche giocarci a World of Warcraft - limitando risoluzione e dettagli. La grafica integrata intel di vecchia generazione, invece, può far funzionare Windows e applicazioni di produttività, ma nient'altro.