Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu Siemens Computers ha annunciato il lancio di cinque nuovi sistemi PRIMEPOWER di fascia enterprise e midrange. I nuovi sistemi, appartenenti alla famiglia di server Solaris/SPARC, utilizzano il processore di quinta generazione SPARC64 V (1) da 1,89 Ghz. I nuovi PRIMEPOWER, grazie ai nuovi processori, si contraddistinguono per essere i primi server UNIX del mondo a utilizzare la tecnologia per semiconduttori a 90 nm (nanometri) che promette un incremento prestazionale medio del 35%.

I nuovi modelli 900, 1500 e 2500 sono compatibili al 100% con le installazioni PRIMEPOWER già esistenti permettendo la perfetta convivenza di processori vecchi e nuovi nell'ambito della medesima infrastruttura IT. Questa caratteristica assicura ai clienti la piena salvaguardia degli investimenti compiuti nelle macchine già installate.

La linea di server Fujitsu Siemens Computers PRIMEPOWER è ideale per gli ambienti di Business Critical Computing, potendo assicurare il funzionamento ininterrotto di database e le applicazioni mission-critical.

Il processore SPARC64 V da 1,89 Ghz progettato, sviluppato e realizzato da Fujitsu Limited incorpora speciali funzioni per accrescere le prestazioni e l'affidabilità. Oltre alla superiore velocità di clock e alla tecnologia di fabbricazione avanzata a 90 nm, il nuovo processore incorporerà 3 MB di cache L2 integrata. I nuovi modelli sono basati su una nuova system board che raddoppia la capacità di memoria supportata fino a 64 GB.

Il processore SPARC64 V fornisce anche una serie di funzioni built-in per l'affidabilità quali il rilevamento preciso degli errori, la funzione Error Checking and Correction (ECC) e funzioni per il retry delle istruzioni comprensive di correzioni degli errori e altre funzionalità RAS ad alta precisione, oltre alla ridondanza hot-plug dei componenti di sistema principali quali alimentatore e system board.