Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows gratuito? un sogno, ma alcuni ne parlano. Il sito Cooltechzone.com riporta un'indiscrezione secondo la quale in futuro potremmo avere versioni gratuite dei prodotti Microsoft.

E Microsoft, da dove riuscirebbe a ricavare guadagno? ma ovviamente dalla pubblicità, grazie ad una tecnologia molto simile a Google AdSense all'interno dei propri prodotti e delle pagine Internet.

Non c'è che dire, la pubblicità potrebbe portare introiti forse ben maggiori rispetto alla vendita di Windows, data l'abitudine abbastanza comune di piratare il software di casa Microsoft.

Se la casa di Redmond imboccherà questa strada, vi saranno diverse implicazioni negative da considerare:

Come reagiranno gli utenti di fronte agli annunci pubblicitari che potrebbero insidiarsi nei posti più sgradevoli?

Sicuramente, vedremo fiorire crack per disabilitare queste pubblicità, dimostrando la non completa accondiscendenza degli utenti. Inoltre, oltre a problemi di privacy, vi è un altro aspetto da verificare: la banda internet occupata da queste forme di pubblicità; non tutti infatti possiedono la banda larga.

Ma vi è un lato ben più importante, l'apertura a nuove fasce di utenti. Chi non scaricherebbe una copia di Windows? Questo potrebbe distogliere l'attenzione da prodotti alternativi, come Linux e Mac OS.

Vi ricordiamo che sono solo voci, ma vi invito a commentare per avere un'impressione su uno scenario futuro e forse, possibile.