Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tre giorni fa
vi abbiamo parlato dell'aumento di 40 MHz del core delle GeForce 7800 GTX verificato tramite Rivatuner. Di base sappiamo che il clock della GeForce 7800 GTX in modalità 3D deve essere sempre 430 MHz.

Rivatuner e software come 3DMark hanno riportato valori ben più alti del clock base raggiungendo frequenze intorno ai 468 MHz. Unwinder (creatore di Rivatuner) e lo staff di Guru3D hanno pensato alla dicitura riportata da ASUS, ovvero il Geometric Delta Clock. Sotto questo nome cosa si cela? Semplicemente questo overclock di 40 MHz, infatti le schede ASUS vengono vendute con un clock di 470 MHz, meglio definito come "NV clock(430MHz)+Geometric Delta clock(40MHz)".

Anzi, Unwinder ha scoperto di più: analizzando il BIOS del G70 ha trovato tre clock differenti, per ogni livello di performance. Quindi è da escludere totalmente il bug, il Geometric Delta Clock è una vera e propria tecnologia.

Al momento una versione Beta di Rivatuner è in lavorazione per permettere di monitorare e vedere i tre clock.

Su questa tecnologia al momento nVidia non fornisce delucidazioni, ma l'importante è sapere che per quanto le case produttrici sbandiereranno frequenze di 470 MHz, quelle di base rimarranno 430 MHz.