Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Galaxy 6800 XT: overclock assicurato!

Pagina 1: Galaxy 6800 XT: overclock assicurato!
La scheda grafica Galaxy 6800 XT offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e, grazie al dissipatore Zalmam e alla funzionalità Dual BIOS, permette di condurre esperimenti di overclock in assoluta tranquillità.

Introduzione

Nvidia ha presentato da circa un mese la scheda grafica che gli ha fatto guadagnare lo scettro del potere, sia nel settore single card che dual card, la 7800 GTX 512 MB.

Per godere di una coinvolgente esperienza videoludica non è comunque necessario investire cinque o seicento euro per un prodotto top di gamma. Se siete disposti a sopportare qualche rinuncia in termini di qualità, con meno di duecento euro potrete acquistare dei buoni prodotti che sapranno essere all’altezza anche degli ultimi giochi 3D.

Da qualche anno ATi e NVIDIA si combattono su tre fronti: entry level, middle range ed enthusiast, con svariati prodotti che riempiono le fila di questi segmenti. Se prima eravamo abituati a dover scegliere tra una manciata di schede, ora ogni generazione vede la nascita di svariati nuovi modelli. I produttori cogliono così soddisfare tutte le fasce di utenza, aumentare il fattore di produttività e battere la controparte nella gara prestazionale. Normalmente il contro effetto di questa politica è un’obsolescenza istantanea dei prodotti della generazione uscente. La comparsa sul mercato di una nuova famiglia di prodotti porta anche un calo immediato dei prezzi dei prodotti basati su GPU precedenti. Cercando tra questi prodotti capita anche di trovare ottimi affari, come nel caso della scheda 6800 XT di Galaxy Technologies, dotata di un sistema di raffreddamento speciale e della funzionalità Dual BIOS, dal costo di poco superiore a 170 euro.