Layout Scheda

La regola d'oro a cui deve sottostare un sistema HTPC da posizionare in salotto è la silenziosità. GeCube offre la scheda X1600XT Silencool, dotata di raffreddamento passivo e design a singolo slot per entrare agilmente in un piccolo case HTPC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout scheda

Diversamente da una classica X1600XT, questa scheda GeCube è dotata di un raffreddamento passivo denominato SilenCool. Il dissipatore di riferimento ATI è stato rimosso ed è stato applicato un sistema di dissipazione misto rame/alluminio, dotato di heat pipe per il trasferimento del calore.

Clicca per ingrandire

Sulla GPU è posto un blocco in rame, a cui sono saldate le heatpipe che collegano i corpi lamellari in alluminio.

Un blocco centrale di lamelle sovrasta direttamente il dissipatore in rame per poi allungarsi fino a toccare i moduli di memoria, dotati di pad termoconduttivi.

Clicca per ingrandire

Gli altri due corpi sono posti lateralmentei, e anch'essi sono a contatto con i moduli di memoria. Il calore di tutti i componenti sensibili a elevato surriscaldamento, quindi GPU e memoria, trasferiranno il loro calore uniformemente tramite le heatpipe su tutti i dissipatori.

Anche la parte posteriore è dotata di una lastra in alluminio per il raffreddamento; alcuni pad termoconduttivi sono posti in prossimità dei moduli di memoria, in maniera tale da raffreddare la zona del PCB in cui sono collegati.

Il design della scheda è single slot, scelta obbligata considerando il mercato HTPC in cui i case non offrono molto spazio per schede di espansione. Le connessioni posteriori sono due DVI e un S-Video.