Conclusioni

La regola d'oro a cui deve sottostare un sistema HTPC da posizionare in salotto è la silenziosità. GeCube offre la scheda X1600XT Silencool, dotata di raffreddamento passivo e design a singolo slot per entrare agilmente in un piccolo case HTPC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni - Solo per HTPC?

La scheda X1600XT SilenCool di GeCube ha le carte in regola per diventare parte integrante di un sistema HTPC. Le dimensioni, sia in lunghezza che in larghezza, permettono l'installazione all'interno di un piccolo case che non offre spazio per le schede di espansione lunghe. Inoltre, la regola del silenzioso è stata osservata implementando il sistema di raffreddamento passivo SilenCool basato su un sistema a heatpipe, che collega tre corpi lamellari in alluminio con la base in rame posta sulla GPU, permettendo il trasferimento uniforme del calore prodotto da memorie e processore video.

Come abbiamo visto dai test, le prestazioni del chip R520 che sta alla base della X1600XT è in grado di offrire prestazioni sufficienti per giocare ai titoli game più moderni. Chiaramente, se vorrete ottenere un frame rate accettabile, dovrete attenervi a risoluzioni solo discrete e lesinare sui filtri (per una comparativa tra le schede video in commercio vi suggeriamo di utilizzare la nostra classifica interattiva di schede video). Tuttavia, il principale problema riguardo l'utilizzo di questa scheda in ambito gaming non sono le prestazioni ma il calore prodotto da un elevato carico della GPU, raggiunto con l'utilizzo di giochi 3D complessi. Durante i nostri benchmark, dopo alcune sessioni di prova siamo incappati in blocchi di sistema dovuti all'elevata temperatura raggiunta. Dobbiamo inoltre considerare che i test sono stati effettuati su un banco di prova, non in un case chiuso; di conseguenza, lo spazio esiguo e il raffreddamento di un classico case da HTPC potrebbero peggiorare maggiormente la situazione.

In altre parole, sto dicendo che la scheda è stata progettata per l'utilizzo di applicazioni multimediali, che non stressano la scheda grafica come può invece fare un gioco 3D. Nel caso vorrete utilizzarla anche per giocare, assicuratevi che un intenso flusso d'aria raffreddi il dissipatore lamellare della scheda.

Per quanto invece concerne l'utilizzo puro da HTPC, quindi la riproduzione di film o altre attività multimediali, il surriscaldamento della scheda non sarà mai un problema e offrirà ottime prestazioni.

 
Pro
Contro
GeCube X1600XT SilenCool
- Buone prestazioni per uso HTPC

- Completamente silenziosa

- Non adatta ai giochi, causa surriscaldamento