GeForce 200M: 40 nanometri, DirectX 10.1 e GDDR5

Nvidia completa la serie di GPU mobile GeForce 200M con nuove proposte per tutte le esigenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite dei notebook hanno sorpassato quelle desktop e il trend sarà sempre più accentuato, specie dopo la crisi economica. Questo è il pensiero di Nvidia, noto produttore di processori grafici, e famoso nel mondo dei videogiocatori per computer.

L'attuale utenza desktop diventerà, quindi, quella futura del mondo dei portatili e perciò questo tipo di mercato acquista sempre più valore. Esserci è importante, con soluzioni in grado di permettere di vedere film in alta definizione e, perché no, anche giocare. E non solo sporadicamente.

Nel settore notebook, però, si hanno maggiori restrizioni rispetto al campo desktop e per questo consumare poco e produrre meno calore possibile divengono due imperativi categorici. Per questi motivi, Nvidia, punta con decisione sul processo produttivo a 40 nanometri, introducendolo nella nuova gamma GeForce 200M, destinata a supportare al meglio Windows 7 e le esigenze di qualsiasi consumatore.

Secondo Nvidia le nuove GPU, che completano la serie inaugurata con GeForce GTX 280M e 260M, forniscono fino a due volte le prestazioni delle GPU che rimpiazzano, consumando fino alla metà. Le nuove GPU sono la GeForce GTS 260M, la GeForce GTS 250M, la GeForce GT 240M, la GeForce GT 230M e la GeForce G210M, tutte prodotte a 40 nanometri.

Queste soluzioni sono basate sull'attuale architettura di fascia alta desktop, ovvero sul chip GT200. Nvidia ha lavorato per rendere più efficiente l'architettura per migliorare i consumi e le prestazioni grafiche.

I chip supportano tutte le tecnologie più recenti, almeno fino all'uscita di Windows 7. Non manca, infatti, il supporto CUDA e OpenCL. C'è anche il supporto alle DirectX 10.1, una prima assoluta in casa Nvidia, ma non quello DirectX 11, librerie che saranno proposte proprio con il futuro sistema operativo Microsoft.

Nvidia specifica che la GeForce GTS 260M e la GTS 250M supportano la tecnologia SLI, mentre tutte le nuove soluzioni supportano la tecnologia HybridPower. Il supporto PhysX, la tecnologia fisica dell'azienda, è invece prerogativa dei modelli GeForce GT 230M, GT 240M, GTS 250M, GTS 260M. Come vedete manca all'appello il G210M.

Da notare, infine, la presenza di alcune soluzioni GDDR5, memoria che Nvidia non ha ancora usato in campo desktop.