GeForce 306.02 Beta: Ambient Occlusion con i nuovi giochi

I nuovi driver GeForce 306.02 Beta ampliano il parco di giochi che può sfruttare al meglio l'Ambient Occlusion. Per il resto un sano lavoro di bugfix. Nessun incremento prestazionale rispetto ai driver Beta precedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi driver GeForce 306.02 beta, oltre a risolvere diversi bug e a essere compatibili con la GeForce GTX 660 Ti, aggiungono il supporto all'Ambient Occlusion in giochi appena usciti come Counter-Strike: Global Offensive, Darksiders 2, Guild Wars 2 e MechWarrior Online. L'Ambient Occlusion è una tecnologia di shading che cerca di riprodurre effetti di luce realistici. Potete approfondirne la conoscenza leggendo questo articolo.

Allo stesso tempo nel pannello di controllo è stato integrato il supporto MSAA e CSAA per Darksiders 2, il gioco edito da THQ. Nvidia, in attesa che i driver ricevano la certificazione WHQL, mette quindi a disposizione dei videogiocatori dei driver preliminari che dovrebbero consentire una migliore qualità visiva, a patto che la vostra scheda video sia abbastanza potente da gestire i filtri e l'AO.

"Vi raccomandiamo di abilitare l'MSAA 2x, al minimo, e poi applicare l'High Quality Texture Filtering 16x prima di provare l'Ambient Occlusion, che potrebbe risultare troppo esigente per il vostro sistema", ha scritto Nvidia sul proprio sito. L'azienda di Santa Clara ha inoltre introdotto e/o aggiornato i profili SLI di Alan Wake's American Nightmare, Borderlands 2 (di cui potete vedere un filmato in questa news sull'impatto di PhysX), Darksiders 2, F1 2012, Orcs Must Die! 2, PlanetSide 2, Shogun 2: Total War, Sleeping Dogs e The Secret World.

 

Sotto il profilo 3D Vision, Nvidia ha aggiornato o inserito diversi profili. La lista è lunga e la trovate qui, ci limitiamo a citare ARMA 2: Operation Arrowhead, Dishonored, Alan Wake's American Nightmare e A New Dawn. Quest'ultimo non è un gioco, ma la demo tecnica presentata dall'azienda il mese scorso per mostrare le capacità delle schede GTX 670/680/690. Potrebbe interessare a qualcuno sapere che un appassionato ha realizzato una patch, scaricabile da Guru3D, grazie alla quale far girare la demo anche su schede video AMD Radeon.

 

 

Per quanto riguarda le prestazioni, l'azienda non ha segnalato novità rispetto ai driver 304.48 Beta usciti a giugno. Presente inoltre il supporto al TXAA, introdotto con i 304.79 Beta. Nei giorni scorsi Nvidia ha anche reso disponibili i driver GeForce 304.43 per sistemi operativi Linux. Introducono il supporto alle schede GeForce GTX 660 Ti, Quadro K5000, Quadro K5000M, Quadro K4000M, Quadro K3000M e NVS 510. Risolti inoltre alcuni bug. Secondo il sito Phoronix i driver 304.xx per Linux "sono gli ultimi a includere il supporto per alcune schede, incluse le GeForce 6/7". Da tenere presente che dai driver GeForce R310 anche su Windows non saranno più supportate le GeForce 6/7.