GeForce 320.18 WHQL, ecco i primi driver per la GTX 780

Nvidia ha reso disponibili i driver GeForce 320.18 WHQL per le proprie schede. Sono i primi a offrire compatibili con la nuova ammiraglia GTX 780. Oltre ai miglioramenti prestazionali rispetto ai 314.22 WHQL, ecco spuntare GeForce Experience, per giocare sempre al top.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha reso disponibili (scarica) i driver GeForce 320.18 WHQL per le proprie schede video, dalla serie 8 del novembre 2006 alla recentissima GTX 780 presentata proprio in queste ore e di cui potete leggere la recensione a questo indirizzo. Questo pacchetto è compatibile con Windows Vista, 7 e 8 (sia a 32 che a 64 bit).

Secondo l'azienda californiana i nuovi driver, rispetto ai precedenti 314.22 WHQL, rappresentano un "aggiornamento essenziale per i videogiocatori" che vogliono passare le proprie giornate sui titoli più recenti. Nvidia indica un miglioramento delle prestazioni fino al 20% in Tomb Raider o in DiRT Showdown, del 10% Metro: Last Light, dell'8% in Assassin's Creed III, del 6% in Far Cry 3 e del 5% in BioShock Infinite.

Questi numeri vanno tuttavia presi con le pinze, perché variano da configurazione a configurazione. Chiaramente questi driver WHQL - certificati quindi da Microsoft - integrano le migliorie delle release Beta 320.00 e 320.14, per cui se avete già installato una di quelle versioni probabilmente non noterete grandi differenze. 

Prestazioni singola GTX 660 e SLI di GTX 660 - clicca per ingrandire

L'azienda ha inserito - sempre rispetto ai 314.22 WHQL - correttivi per incrementare la compatibilità e la stabilità delle proprie schede con Dead Island: Riptide, Dungeons & Dragons: Neverwinter, Metro: Last Light, e Star Trek: The Videogame. Troviamo inoltre i profili SLI per Call of Juarez: Gunslinger, Dead Island: Riptide, Dungeons & Dragons: Neverwinter, Euro Truck Simulator 2, Far Cry 3: Blood Dragon, GRID 2 e Remember Me, oltre che aggiornamenti dei profili di Natural Selection 2, Resident Evil 6 e TrackMania² Canyon.

I driver GeForce 320.18 WHQL permettono di installare - opzionalmente - anche il software GeForce Experience (versione 1.5). Ne abbiamo parlato in questa pagina della recensione della GTX 780 e si tratta di un software utile per chi vuole ottimizzare l'esperienza di gioco automaticamente, senza perdere tempo con modifiche manuali.

È un programma che analizza il vostro computer e affidandosi al cloud - ovvero appoggiandosi a un database messo in piedi da Nvidia - va a modificare i parametri grafici del titolo a cui volete giocare, così che abbiate una qualità grafica eccellente e prestazioni adeguate a seconda del PC (e soprattutto della GPU) in vostro possesso. GeForce Experience è ovviamente un software per neofiti del gaming su PC, ma ha anche la funzione di mantenere aggiornati i driver, i profili di SLI e quelli 3D Vision.