Consumi

La GeForce 9800 GX2 batte la Radeon HD 3870 X2 e agguanta il titolo di scheda video più veloce del mondo. Purtroppo, questa scheda dual-GPU nVidia soffre di alcuni problemi alle altissime risoluzioni, causati principalmente dalla poca memoria video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Per quanto riguarda i consumi, nVidia suggerisce come requisito minimo un alimentatore da 580 W. Un valore decisamente prudente, dato che il nostro sistema a pieno carico consuma 350 W (circa 300 watt se togliamo la perdita di energia dell'alimentatore).

A pieno carico la 3870 X2 che consuma di più nonostante le prestazioni del 37% inferiori. Il suo rapporto prestazioni/consumi è del 40% più alto. Tuttavia, la Radeon HD 3870 X2 consuma il 18% in meno di energia a riposo, grazie al suo processo produttivo a 55 nm.

Rumorosità

Questi sono i valori registrati usando un fonometro a 5 cm dalla scheda, con tutte le altre ventole del sistema bloccate durante la misurazione.

Come per le altre schede top di gamma, la ventola della 9800 GX2 si distingue per la pesante accelerazione che avviene non appena si avvia un gioco 3D. Discreta a riposo, alla pari con le altre schede, sotto carico la scheda diventa abbastanza rumorosa, ai livelli della HD 3870 X2.

Inoltre, la 9800 GX2, diversamente dalla Ultra e dalla 3870 X2, è l'unica a non espellere tutto il calore dal case, contribuendo ad alzare la temperatura interna, che conseguentemente potrebbe costringere le ventole degli altri componenti a girare più velocemente.