Hybrid Power

La GeForce 9800 GX2 batte la Radeon HD 3870 X2 e agguanta il titolo di scheda video più veloce del mondo. Purtroppo, questa scheda dual-GPU nVidia soffre di alcuni problemi alle altissime risoluzioni, causati principalmente dalla poca memoria video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hybrid Power

La 9800 GX2 supporta l'ultima versione del motore PureVideo HD, il Quad SLI (possibile con due 9800 GX2 non appena saranno disponibili i driver), mentre sarà la prima a supportare l'HybridPower. Quest'ultima tecnologia permette di disabilitare completamente la scheda 3D quando non è necessaria la sua potenza, e funziona con schede madre 790i che integrano un sottosistema grafico.

Anche se sono stati fatti progressi negli ultimi anni sotto il punto di vista energetico, le schede 3D consumano ancora molta energia, anche quando non lavorano a pieno regime.

La GeForce 9800 GX2 dispone di un componente addizionale (nVidia non ha rilasciato ulteriori informazioni) necessario per "risvegliare" la scheda una volta disabilitata.

La richiesta di riattivazione della scheda avvine tramite l'invio di un comando sul SMBus del PCI Express, e la scheda grafica deve essere progettata per comprendere questo comando, mentre il sistema di alimentazione deve essere anch'esso in grado di rispondere molto velocemente a questo ordine.