Consumi ed efficienza

Abbiamo provato la scheda Nvidia GTX 285, prodotta con il processo produttivo a 55 nm, ma con la stessa architettura delle schede Nvidia in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi ed efficienza

La GeForce GTX 285 rimpiazza la GTX 280, che useremo come termine di paragono per misurare l'efficienza della nuova scheda video.

La GTX 285 batte la GTX 280 di quasi il 9%, ma ricordate che il nostro sample XFX è leggermente overcloccato. Il guadagno di prestazione derivante dall'overclock è del 2/3% di media, quindi la prestazione di una GeForce GTX 285 standard è superiore a quella della GTX 280 di circa il 6%.

La GeForce GTX 280 e la nostra GTX 285 overcloccata presentano un picco del consumo simile, ma la GTX 285 consuma 5 watt in meno in idle. Una GTX 285 non overcloccata avrebbe raggiunto un picco inferiore, ma la differenza non sarebbe stata di più di qualche watt.

L'efficienza è il rapporto tra energia richiesta e prestazione. Dato che la GeForce GTX 280 ha un picco di consumo simile alla nostra GTX 285, i miglioramenti prestazionali si traducono direttamente in un incremento dell'efficienza.