Conclusioni

Abbiamo provato la scheda Nvidia GTX 285, prodotta con il processo produttivo a 55 nm, ma con la stessa architettura delle schede Nvidia in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La GeForce GTX 285 consuma, mediamente, meno energia, e raggiunge risultati migliori della GTX 280. La scheda è sul mercato ad un prezzo simile a quello che aveva la GTX 280 fino a poco tempo fa.

Chi ha già una GeForce GTX 280 non ha motivo di passare alla GTX 285, mentre chi è in cerca di migliori prestazioni farebbe prima a comprare una seconda GTX 280 per approntare una configurazione SLI. Nvidia, infatti, ha abbassato il prezzo della GeForce GTX 280 , piuttosto che creare una nuova classe di prezzo per la GTX 285.

Per il consumatore, quindi, la GTX 280 si presenta un po' più vantaggiosa per il prezzo. Visto che le prestazioni sono simili, con un leggero vantaggio per la GTX 285, diventa difficile capire a quale tipo di utente consigliare la GTX 285.

Noi la consigliamo a chi vuole, o deve, cambiare la scheda video in questo periodo: la GTX 280 scomparirà presto dal mercato, e la nuova nata diventerà la scelta migliore, anche per chi guarda in prospettiva a un sistema SLI.

I miglioramenti generali della GTX 285 la rendono una buona soluzione per i nuovi sistemi, ma il suo valore come scheda d'aggiornamento dipende puramente dall'inadeguatezza della scheda che andrà a sostituire. In altre parole, usatela come scheda d'aggiornamento solo se andate a sostituire una scheda molto vecchia e poco prestante.