3DMark Vantage

Abbiamo provato la scheda Nvidia GTX 285, prodotta con il processo produttivo a 55 nm, ma con la stessa architettura delle schede Nvidia in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3DMark Vantage

A differenza dei giochi reali, 3DMark richiede un benchmark sulla fisica per fornire un punteggio completo. Il benchmark è molto lento se si usa la CPU come processore fisico, mentre diventa incredibilmente veloce se gira sulla GPU. Questa possibilità, tuttavia, è attualmente esclusiva dei prodotti Nvidia, poiché 3DMark si appoggia alla tecnologia PhysX. Il confronto con il prodotto ATI, quindi, non è possibile.

Durante il gioco, abilitando PhysX il sistema rallenta leggermente, mentre disabilitandolo vengono meno gli avanzati calcoli della fisica. Perdere qualche FPS in cambio di un realismo superiore è un buon compromesso nei giochi, ma giudicare la differenza prestazionale tra prodotti concorrenti richiede che tutti supportino la medesima impostazione. Aggiungere calcoli proprietari elimina la standardizzazione, e dato che il benchmark in questione è un test pensato per essere uno standard, abbiamo scelto di disabilitare l'opzione PPU in 3D Mark per un raffronto ad armi pari.

Il GPU test mette in luce la prestazione superiore del 7/8 percento di media della GTX 285 sulla GTX 280.

Il test CPU vede tutte le schede grafiche molto vicine.