GeForce GTX 465
La GeForce GTX 465 di riferimento è identica alla GTX 470. Tutto, dal design dual slot alle opzioni di connettività , è identico - avete a disposizione due connettori dual-link DVI e un mini-HDMI, ma solo due uscite sono utilizzabili contemponearamente. Il TDP è di 200 watt - 15 watt in meno della GeForce GTX 470 e 50 watt in meno della GTX 480. La prima recensione delle GTX 470 e della 480 mostrava grandi discrepanze tra i consumi delle schede GF100 e delle rispettive concorrenti AMD.
Architettura GTX 465
Le due aziende sembrano tuttavia definire i consumi in maniera differente, in modo simile al consumo delle CPU AMD e Intel. Per Nvidia il TDP è la misura del consumo massimo nel corso dell'uso di applicazioni reali e non rappresenta il consumo massimo con applicazioni come FurMark. Questo aiuta a spiegare perché, come vedrete nei nostri test, la GeForce GTX 480 consuma 133 watt più della GTX 465 sotto carico, malgrado la differenza di 50W nel TDP ufficiale.
Specifiche in dettaglio
Un aspetto del GF100 che ci interessato è la modularità . Il quartetto di GPC (Graphics Processing Clusters), ognuno con quattro Streaming Multiprocessor e sei partizioni ROP - sembrano come pezzi pensati per essere smembrati per creare progetti derivati. Nvidia ha proprio fatto così per creare la GeForce GTX 465, rimuovendo porzioni al costoso GF100 e non creando una GPU più piccola e meno costosa.
La GeForce GTX 465 conta su tre GPC - uno disabilitato completamente. Dei 12 SM rimanente (ricordate, ci sono quattro SM per GPU), Nvidia ne ha disabilitato uno, lasciando 11 SM, ognuno con 32 CUDA core. Ecco da dove ricaviamo i 352 core.
GeForce GTX 465 | GeForce GTX 470 | GeForce GTX 480 | |
Cluster grafici | 3 | 4 | 4 |
Streaming Multiprocessor | 11 | 14 | 15 |
CUDA Core | 352 | 448 | 480 |
Unità Texture | 44 | 56 | 60 |
ROP | 4 | 5 | 6 |
Frequenza GPU | 607 MHz | 607 MHz | 700 MHz |
Frequenza Shader | 1,215 MHz | 1,215 MHz | 1,401 MHz |
Frequenza memoria | 802 MHz | 837 MHz | 924 MHz |
GDDR5 | 1GB | 1.25GB | 1.5GB |
Bus | 256-bit | 320-bit | 384-bit |
Bandwidth | 102.6 GB/s | 133.9 GB/s | 177.4 GB/s |
Texture Filtering Rate | 26.7 GTexels/s | 34 GTexels/s | 42 GTexels/s |
Connettori | 2 x DL-DVI, 1 x mini-HDMI | 2 x DL-DVI, 1 x mini-HDMI | 2 x DL-DVI, 1 x mini-HDMI |
Dimensione | Dual-slot | Dual-slot | Dual-slot |
Connettori ausiliari | 2 x 6-pin | 2 x 6-pin | 1 x 6-pin, 1 x 8-pin |
Alimentatore raccomandato | 550W | 550W | 600W |
TDP | 200W | 215W | 250W |
Soglia termica | 105 gradi C | 105 gradi C | 105 gradi C |
Ricordate inoltre che nell'architettura Fermi le unità texture sono legate agli SM. Ci sono quattro unità texture per SM. Facendo i conti, 11 SM per quattro unità creano 44 unità texture totali. Inoltre, le prestazioni geometriche calano: ci sono solo 11 motori PolyMorph.
Il back-end del GF100 è indipendente dai GPC. Nvidia ha fatto dei tagli anche qui, spegnendo due delle sei partizioni ROP e riducendo il numero di pixel throughput a 32/clock. Questo ha l'effetto collaterale di tagliare due interfacce di memoria a 64 bit, lasciando solo 256 bit. Come risultato, abbiamo 1 GB di memoria GDDR5 che spingono 102,6 GB/s.
Nvidia non ha toccato le frequenze della GPU e degli shader della GTX 470: con la GTX 465 sono rispettivamente ancora 607 e 1215 MHz. La frequenza della memoria scende leggermente, da 837 a 802 MHz. Tutte queste modifiche, alla fine, hanno un impatto sulle prestazioni: vediamo quali.