GeForce GTX 475, il boia della GeForce GTX 470?

Un GF104 con unità shader completamente attive potrebbe dar vita alla GeForce GTX 475, una scheda candidata a sostituire la GTX 470. Non ci sono dettagli concreti, ma presto potremmo saperne di più.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce GTX 470 sostituita dalla GeForce GTX 475? Secondo il sito Fudzilla, Nvidia sta lavorando a una proposta basata su un chip GF104 a piena potenza, ovvero con 384 unità shader abilitate. L'indiscrezione non è nuova (GF104, un core decisivo per Nvidia?), ma si arricchisce di particolari.

"La GeForce GTX 470 non sta vendendo così bene, ma è in vendita e quando sarà esaurita, Nvidia annuncerà la GeForce GTX 475", scrive il sito aggiungendo di non sapere se la nuova proposta sarà più rapida dell'attuale. La nuova soluzione, con un core già visto nella GeForce GTX 460 in versione depotenziata (GeForce GTX 460, la scheda Fermi che tutti aspettavano), dovrebbe debuttare alla fine dell'estate, ma anche questa è un'ipotesi.

GF104 a piena potenza per la GeForce GTX 475?

Se questa indiscrezione si trasformasse da voce a realtà, per Nvidia sarebbe come ammettere di aver sbagliato il progetto GF100. Il chip in questione è un mostro da 3 miliardi di transistor con evidenti squilibri sui consumi e le temperature raggiunte sotto carico.

Il passaggio al GF104, un GF100 rivisto e con meno di 2 miliardi di transistor, potrebbe rivelarsi interessante, ma al tempo stesso potrebbe dare ragione ad AMD. L'azienda - da diverse generazioni  - realizza prodotti competitivi puntando su GPU "più semplici" e optando per una scheda dual-GPU per la fascia più estrema del mercato. Nvidia, dal G80 in avanti, ha sempre scommesso su core strapompati per la fascia alta, per poi procedere alla creazione di derivati che, a volte, poco centravano con il core principale. Che Nvidia stia per imboccare la stessa via di AMD? I prossimi mesi saranno interessanti per capire la situazione.