GeForce GTX 560 Ti 448 Core ha potenziale per l'overclock

Test - Recensione della GeForce GTX 560 Ti 448 Core, scheda basata su chip GF110 disponibile in quantità limitata e in paesi selezionati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 560 Ti 448 Core ha potenziale per l'overclock

Abbiamo visto queste schede combattere test dopo test, alcuni favorevoli alle schede GeForce altri alle Radeon. Diamo uno sguardo alle prestazioni medie a risoluzione 1080p. Ricordate che non includiamo Batman: Arkham Asylum in questi calcoli poiché il frame rate minimo è troppo basso per consentire una giocabilità decente.

Nonostante le variazioni rilevanti nei singoli giochi, queste schede in media sono davvero vicine l'una con l'altra. Concentriamoci sulla GeForce GTX 560 Ti 448 Core.

Questa nuova scheda offre  prestazioni superiori all'incirca del 12% rispetto alla GeForce GTX 560 Ti. Tale risultato sale e scende in base al gioco, la risoluzione e le impostazioni qualitative, ma il punto è che c'è una differenza notevole tale da giustificare l'esborso di 55 dollari in più per la versione con 448 Core.

Il problema è però che la Radeon HD 6950 1GB offre prestazioni simili a 45 dollari in meno. Per chi si trova bene con le impostazioni standard, c'è poca ragione per scegliere qualcosa di diverso da una Radeon HD 6950 1GB. Ha chiaramente il miglior rapporto prezzo/prestazioni, con valori simili alla versione da 2 GB e alla GTX 560 Ti 448 Core.

Per chi ama overcloccare, la situazione potrebbe essere differente. I 265 dollari necessari per la Radeon HD 6950 2GB potrebbero sembrare troppi rispetto alla versione da 1GB, ma questa scheda offre la grande possibilità di avere prestazioni simili alla HD 6970 con una mod BIOS. Finora però non c'era una scheda GeForce sotto i 300 dollari con tale potenziale.

Dai nostri test sembra che la nuova GeForce GTX 560 Ti 448 Core si comporti bene in overclock, sorpassando facilmente la GTX 570. La Radeon HD 6950 ha un sacco di risorse dormienti, ma non ha tanto margine di overclock. Dipende dalla scheda, ma alla fine sembra che questi due modelli abbiano limiti di overclock generali simili.

È bello vedere una scheda GeForce che costa meno di 300 dollari e offre tale potenziale. La nuova offerta non rende meno interessante la Radeon HD 6950 2GB per chi è disposto a provare una mod BIOS, ma è sempre meglio disporre di più opzioni. C'è certamente un po' di rammarico nel sapere che la GeForce GTX 560 Ti 448 Core non è disponibile in Italia, in quanto Nvidia ha scelto di privilegiare altri mercati a causa delle scorte limitate. Ricordate però che dovrebbe essere acquistabile per un periodo di tempo limitato negli Stati Uniti, Canada, Francia, Russia, Germania e paesi nordici. Se è quello che volete, tenete d'occhio gli shop online, altrimenti l'unica opzione è acquistare all'estero.