Una questione di slider…

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una questione di slider…

Dopo tutto, però, forse lo era. Nei Catalyst 10.10e AMD ha rimosso l'opzione per disabilitare Catalyst AI. Ora c'è un'opzione per controllare direttamente la funzione specifica Surface Format Optimization. Lo slider che controlla il texture filtering di Catalyst AI offre solo le opzioni Performance, Quality e High Quality, senza spiegare che cosa viene cambiato. Senza l'opzione per disabilitare completamente Catalyst AI, continuavamo a pensare che potevano comunque esserci ottimizzazioni in moto volte a migliorare le prestazioni.

Il cambiamento inoltre era arrivato con una tempistica sospetta. Non abbiamo avuto tempo di entrare nel merito delle recenti accuse di Nvidia sulla qualità del texture filtering, tuttavia mentre diversi siti tedeschi avevano annunciato che avrebbe disabilitato completamente Catalyst AI in modo da avere una qualità d'immagine comparabile, l'opzione è scomparsa. Sono cose che lasciano perplessi…

Catalyst 10.10e hotfix: non c'è l'opzione Cat AI, ma High Quality fa la stessa cosa - clicca per ingrandire

Forse però non tutto volge sempre per il peggio. Nei giorni scorsi AMD ha tenuto una conference call in cui è tornata sull'argomento.

Dal meeting è emerso che la nuova impostazione High nei Catalyst AI disabilita tutte le ottimizzazioni, in modo simile a ciò che faceva in passato l'apposita opzione, mentre l'impostazione Quality fa un bilanciamento tra prestazioni e qualità. In altre parole l'azienda non dice che sta facendo qualcosa nel software che dovrebbe diminuire la qualità d'immagine. Abbiamo chiesto un commento ad AMD sul nuovo slider e ha confermato che l'impostazione High disattiva le ottimizzazioni, e questo risponde alla nostra prima preoccupazione.

Allo stesso tempo AMD ha riconosciuto che i colleghi tedeschi hanno riscontrato un problema nella qualità dell'immagine, che era causato dallo shimmering (luccichio) riscontrato da questi siti con le schede HD 6800, persino con la qualità High impostata. Mentre per qualche sito servirebbe una revisione hardware per correggere il problema, AMD ci ha detto che può rimuovere il problema via driver e che per farlo dovrà procedere a una sfocatura delle texture in modo che non luccichino.