Tessellation: Unigine per i valori sintetici

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tessellation: Unigine per i valori sintetici

Negli scorsi nove mesi abbiamo usato il benchmark Heaven di Unigine come misura delle prestazioni delle schede con la tessellation. Non siamo mai stati molto contenti di farlo, perché Heaven è una demo e non è propriamente corretto trarre conclusioni da un benchmark sintetico.

Fortunatamente è arrivato HAWX 2. Il gioco si basa molto sulla tessellation, quindi Nvidia lo pubblicizza in modo evidente. Nella recensione della GTX 580 abbiamo deciso di non usarlo e la scelta si è rivelata saggia perché AMD ci aveva detto che le proprie schede potevano fare passi in avanti grazie a una patch o un driver che avrebbe ridotto l'uso della tessellation. Non si è materializzato nulla di tutto questo e il gioco è nelle mani degli appassionati. Per questo motivo le sue prestazioni diventano molto più rilevanti.

L'aspetto interessante di HAWX 2 è che usa la tessellation per migliorare la qualità dell'immagine. Abbiamo già visto la tessellation usata per migliorare le prestazioni con Civilization V, oppure la tessellation senza particolare incisività in DiRT 2 e Aliens Vs. Predator. Questo nuovo gioco ci pone davanti a uno scenario ancora sconosciuto.

Per prima cosa abbiamo creato una base di confronto testando le ultime schede con Unigine Heaven.

Le schede Nvidia gestiscono meglio l'impostazione Extreme della tessellation, ma usando il parametro "Normal" le soluzioni AMD si comportano abbastanza bene. AMD dice che le Radeon HD 6800 hanno prestazioni migliori con la tessellation e questi risultati confermano le sue parole. Basti guardare, per esempio, il CrossFire di HD 6850 CrossFire rispetto alla Radeon HD 5970.

È interessante notare che la GeForce GTX 570 è più veloce della GTX 480 in tutti e tre i test. Il risultato non sorprende perché parliamo di una scheda con lo stesso numero di engine PolyMorph, ma frequenze più elevate.

Uno sguardo allo scaling offre un quadro migliore. Le schede AMD sono messe alle corde dalla tessellation impostata su Extreme, mentre faticano meno con l'impostazione Normal. In generale sono però sconfitte dalle soluzioni Nvidia.

Che dire del fatto che, malgrado i 16, 15 o 14 PolyMorph engine abilitati, tutte le schede Nvidia scalano in maniera alquanto uniforme nei test? Sembra che qualcosa oltre alla potenza geometrica freni le schede GTX 500 e 400 - o almeno gli engine PolyMorph non scalano così bene come potrebbe aver pensato Nvidia.