image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Tessellation: Unigine per i valori sintetici

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 07/12/2010 alle 14:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:24
  • GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro
  • GeForce GTX 570
  • GeForce GTX 570, continua
  • Tessellation: Unigine per i valori sintetici
  • Tessellation: HAWX 2 per i valori reali
  • Guerra tra bande
  • Una questione di slider…
  • Tanto rumore per…?
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark: 3DMark Vantage
  • Risultati Benchmark: Metro 2033, DX 11
  • Risultati Benchmark: Lost Planet 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Aliens Vs. Predator, DX 11
  • Risultati Benchmark: Battlefield: Bad Company 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: DiRT 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Just Cause 2, DX 11
  • Consumi e rumorosità
  • Conclusioni

Tessellation: Unigine per i valori sintetici

Negli scorsi nove mesi abbiamo usato il benchmark Heaven di Unigine come misura delle prestazioni delle schede con la tessellation. Non siamo mai stati molto contenti di farlo, perché Heaven è una demo e non è propriamente corretto trarre conclusioni da un benchmark sintetico.

Fortunatamente è arrivato HAWX 2. Il gioco si basa molto sulla tessellation, quindi Nvidia lo pubblicizza in modo evidente. Nella recensione della GTX 580 abbiamo deciso di non usarlo e la scelta si è rivelata saggia perché AMD ci aveva detto che le proprie schede potevano fare passi in avanti grazie a una patch o un driver che avrebbe ridotto l'uso della tessellation. Non si è materializzato nulla di tutto questo e il gioco è nelle mani degli appassionati. Per questo motivo le sue prestazioni diventano molto più rilevanti.

L'aspetto interessante di HAWX 2 è che usa la tessellation per migliorare la qualità dell'immagine. Abbiamo già visto la tessellation usata per migliorare le prestazioni con Civilization V, oppure la tessellation senza particolare incisività in DiRT 2 e Aliens Vs. Predator. Questo nuovo gioco ci pone davanti a uno scenario ancora sconosciuto.

Per prima cosa abbiamo creato una base di confronto testando le ultime schede con Unigine Heaven.

Le schede Nvidia gestiscono meglio l'impostazione Extreme della tessellation, ma usando il parametro "Normal" le soluzioni AMD si comportano abbastanza bene. AMD dice che le Radeon HD 6800 hanno prestazioni migliori con la tessellation e questi risultati confermano le sue parole. Basti guardare, per esempio, il CrossFire di HD 6850 CrossFire rispetto alla Radeon HD 5970.

È interessante notare che la GeForce GTX 570 è più veloce della GTX 480 in tutti e tre i test. Il risultato non sorprende perché parliamo di una scheda con lo stesso numero di engine PolyMorph, ma frequenze più elevate.

Uno sguardo allo scaling offre un quadro migliore. Le schede AMD sono messe alle corde dalla tessellation impostata su Extreme, mentre faticano meno con l'impostazione Normal. In generale sono però sconfitte dalle soluzioni Nvidia.

Che dire del fatto che, malgrado i 16, 15 o 14 PolyMorph engine abilitati, tutte le schede Nvidia scalano in maniera alquanto uniforme nei test? Sembra che qualcosa oltre alla potenza geometrica freni le schede GTX 500 e 400 - o almeno gli engine PolyMorph non scalano così bene come potrebbe aver pensato Nvidia.

Leggi altri articoli
  • GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro
  • GeForce GTX 570
  • GeForce GTX 570, continua
  • Tessellation: Unigine per i valori sintetici
  • Tessellation: HAWX 2 per i valori reali
  • Guerra tra bande
  • Una questione di slider…
  • Tanto rumore per…?
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark: 3DMark Vantage
  • Risultati Benchmark: Metro 2033, DX 11
  • Risultati Benchmark: Lost Planet 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Aliens Vs. Predator, DX 11
  • Risultati Benchmark: Battlefield: Bad Company 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: DiRT 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Just Cause 2, DX 11
  • Consumi e rumorosità
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.