image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Consumi e rumorosità

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 07/12/2010 alle 14:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:24
  • GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro
  • GeForce GTX 570
  • GeForce GTX 570, continua
  • Tessellation: Unigine per i valori sintetici
  • Tessellation: HAWX 2 per i valori reali
  • Guerra tra bande
  • Una questione di slider…
  • Tanto rumore per…?
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark: 3DMark Vantage
  • Risultati Benchmark: Metro 2033, DX 11
  • Risultati Benchmark: Lost Planet 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Aliens Vs. Predator, DX 11
  • Risultati Benchmark: Battlefield: Bad Company 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: DiRT 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Just Cause 2, DX 11
  • Consumi e rumorosità
  • Conclusioni

Consumi

Nvidia ha fatto dei cambiamenti alla circuiteria di alimentazione per proteggersi contro il sovraccarico dei regolatori di tensione. Causalmente, questi sono gli stessi cambiamenti che AMD ha fatto con la Radeon HD 5870. Il guinzaglio di Nvidia è un po' più tirato, a causa della GPU più affamata di energia.

Il risultato è che i "power bug" (termine usato da AMD) come FurMark mandano la scheda in throttling per evitare che si danneggi. FurMark non è particolarmente significativo in ogni caso, anche se che mostra lo scenario peggiore possibile. Tuttavia qualcuno ha "spulciato" l'applicazione e ha trovato un modo per disabilitare il throttling delle schede Nvidia.

Il consumo con i giochi reali è anche ciò che conta. Abbiamo usato Metro 2033 per mettere le schede video sotto carico su tre sessioni di test con il benchmark integrato. Il risultato è un grafico che ci indica i consumi ogni due secondi e quello medio.

Consumi medi del sistema
Nvidia GeForce GTX 570 1.25 GB 329.78 W
Nvidia GeForce GTX 580 1.5 GB 376.51 W
Nvidia GeForce GTX 480 1.5 GB 385.70 W
AMD Radeon HD 5870 1 GB 274.14 W

Con la GeForce GTX 580, Nvidia ha fissato il TDP massimo allo stesso valore della GeForce GTX 480, quindi non sorprende vedere che la GTX 480 e la GTX 580 sono molte vicine. Infatti la GTX 580 consuma 9 watt in meno rispetto alla GTX 480 nel test (il consumo del sistema è 376 W contro 385 W). La GeForce GTX 570 riduce la media a 329 W, una differenza di 47 W. Questo dato non rispetta esattamente la specifica di TDP di Nvidia, che è inferiore di 25 watt. La Radeon HD 5870 è la scheda meno veloce, ma dimostra consumi impressionanti, con una media di 274 watt.

Rumorosità

Abbiamo preso un fonometro e l'abbiamo posizionato a 30 centimetri di distanza dalla parte posteriore del nostro sistema di test per registrare la rumorosità all'interno di un metro e testato ogni scheda in questo modo.

La GTX 480 è in cima alla classifica dopo mezz'ora di carico al 3DMark. La GeForce GTX 470 raggiunge il terzo posto. Non ci aspettavamo di vedere la HD 5870 sotto la GTX 480. Interessante inoltre come la calda Radeon HD 5970 e la Radeon HD 6870 si facciano sentire.

Il CrossFire di HD 6850 è meno rumoroso di una HD 6870. Questa era la riserva maggiore che avevamo nel raccomandare la configurazione CrossFire - specialmente con le schede vicine senza uno slot di spaziatura tra loro. Tuttavia non solo questa configurazione raggiunge prestazioni elevate a un prezzo ragionevole, ma lo fa anche in modo elegante (salvo i quattro slot occupati).

I cambiamenti fatto da Nvidia al sistema di raffreddamento della serie GeForce GTX 500 e all'algoritmo che ne determina il funzionamento fanno un grande differenza nella GeForce GTX 580. Di conseguenza lo stesso vale per la GeForce GTX 570, molto silenziosa.

Leggi altri articoli
  • GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro
  • GeForce GTX 570
  • GeForce GTX 570, continua
  • Tessellation: Unigine per i valori sintetici
  • Tessellation: HAWX 2 per i valori reali
  • Guerra tra bande
  • Una questione di slider…
  • Tanto rumore per…?
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark: 3DMark Vantage
  • Risultati Benchmark: Metro 2033, DX 11
  • Risultati Benchmark: Lost Planet 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Aliens Vs. Predator, DX 11
  • Risultati Benchmark: Battlefield: Bad Company 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: DiRT 2, DX 11
  • Risultati Benchmark: Just Cause 2, DX 11
  • Consumi e rumorosità
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.