GeForce GTX 960 con 4 GB di memoria in arrivo a marzo?

Una slide di una presentazione Inno3D riporta il possibile arrivo di modelli di GeForce GTX 960 con 4 GB di memoria GDDR5. Da non escludere, secondo altre indiscrezioni, anche il debutto di una GeForce GTX 960 Ti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video GeForce GTX 960 che hanno debuttato sul mercato hanno tutte 2 GB di memoria GDDR5. Non è previsto nell'immediato l'arrivo di modelli da 4 GB, che però potrebbero debuttare a marzo. L'indiscrezione giunge dal sito tedesco Computerbase, che ha ottenuto una slide di presentazione legata alla serie di schede iChill di Inno3D.

GeForce GTX 960 4GB

Non è chiaro se l'azienda asiatica sarà l'unica a offrire un prodotto con il doppio di memoria o sarà seguita dagli altri partner di Nvidia, magari in un'azione coordinata proprio con il progettista di GPU statunitense per infastidire in qualche modo il debutto dei nuovi prodotti di AMD attesi nei prossimi mesi.

D'altronde, anche se è brutto da dire, inserire una scheda nella fascia media con 4 GB di memoria potrebbe essere un bello specchietto per le allodole, per catturare chi poco conosce l'argomento e pensa che avere più memoria equivalga a ottenere necessariamente più prestazioni. Tutto questo ignorando che per prima cosa è la GPU stessa a stabilire le prestazioni.

Gigabyte GeForce GTX 960 2 GB Gigabyte GeForce GTX 960 2 GB

Nel caso in cui la GeForce GTX 960 con 4 GB dovesse arrivare sul mercato sarà interessante valutare la differenza prestazionale con gli attuali modelli da 2 GB - anche se non ci aspettiamo grandi cose, in particolare per via del bus a 128 bit che caratterizza questa soluzione.   

Da non escludere, secondo diverse indiscrezioni, che in parallelo o nel giro di poco Nvidia sveli un'altra scheda chiamata GeForce GTX 960 Ti. A differenza della GTX 960 appena svelata quel prodotto potrebbe essere basato sul chip GM204, già visto sulle schede GTX 970 e 980. Questo perché la GPU GM206 potrebbe aver già espresso nella GTX 960 la sua massima incarnazione.

In tal caso, sarebbe interessante verificare la presenza dello stesso comportamento nell'uso della memoria che interessa la GTX 970 (qui maggiori dettagli), a quanto pare legato proprio all'uso di un chip GM204 "castrato". Al momento però non ci sono certezze, quindi non resta che attendere nuove informazioni per capire meglio la strategia futura di Nvidia.