Altri benchmark e conclusioni

GeForce GTX 960 in SLI alla prova. Due schede video di fascia media sono meglio di una singola scheda video di fascia alta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metro Last Light

Questo gioco esigente è lo scenario peggiore per il nostro SLI.

01a Metro Last Light HD

Passando all'UHD il quadro migliora, ma il posizionamento è mediocre.

01b Metro Last Light UHD

Hitman Absolution

Stesso quadro, gioco diverso. Hitman Absolution non è così pensate, ma il risultato non depone a favore di una configurazione SLI. Il rischio qui è ritrovarsi a sprecare denaro inutilmente.

06a Hitman HD

La GTX 970 fatica maggiormente all'aumentare della risoluzione, con il passaggio al 4K, e probabilmente la cosa è da imputarsi anche alla memoria (La GTX 970 funziona bene, ma cambiano le specifiche). Il gioco rimane tuttavia giocabile e il risultato non è così diverso dallo SLI di GTX 960, a un costo minore.

06b Hitman UHD

Thief

Thief è quasi un paradosso perché mentre a risoluzione Full HD lo SLI di GTX 960 non brilla, si comporta molto meglio in Ultra HD. Il mondo alla rovescia? Non proprio.

02a Thief HD

Abbiamo volutamente ridotto i dettagli e totalmente eliminato l'anti-aliasing. Il frame rate raggiunto è giocabile con tante schede, ed era la nostra intenzione con queste impostazioni.

02b Thief UHD

DiRT 3

Con DiRT 3 lo SLI di GTX 960 è davanti a tutti, con 2 FPS di vantaggio sulla GTX 980 e 35 FPS sulla GTX 970.

03a DiRT3 HD

Passando all'UHD con le stesse impostazioni grafiche, la GTX 970 accorcia nettamente le distanze sulla configurazione dual-GPU.

03b DiRT3 UHD

Bioshock Infinite

Bioshock Infinite è un gioco con uno stile impeccabile, ma graficamente non pone una grande sfida per le schede moderne. Lo SLI di GTX 960 è al top a risoluzione Full HD, inseguito da vicino dalla GTX 980. La GTX 970 è staccata di 19 FPS, ma non è un problema.

04a Bioshock HD

Lo SLI rimane davanti se si passa alla risoluzione UHD con dettagli High. Mentre la singola GTX 960 è al limite della giocabilità, lo SLI di GTX 960 assicura prestazioni giocabili.

04b Bioshock UHD

Conclusioni

Approvato, sconsigliato o rimandato? Non si può trarre una conclusione netta dato che le prestazioni scalano e calano drasticamente a seconda del gioco. Ciò che si può dire con certezza è che avete bisogno di spazio per due schede, di almeno due cavi PCIe (quattro se le schede non sono standard, nella maggior parte dei casi) e di una media di almeno 210 watt (il TDP di una GTX 960 è 120 watt, 240 watt per due schede).

Inoltre più ventole fanno certamente più rumore e questo può non piacere a tutti, nonostante sempre più aziende usino sistemi per eliminare il problema, almeno in idle. Chi non vede problemi in questa lista di cose che vi abbiamo elencato potrebbe essere felice con due GTX 960 in SLI, almeno con alcuni giochi selezionati. Non abbiamo ravvisato grossi problemi di microstuttering.

Se il prezzo della GTX 960 dovesse scendere considerevolmente in futuro, l'opzione SLI potrebbe diventare piuttosto interessante. Altrimenti vi consigliamo di acquistare una singola scheda video, più potente e versatile.