GeForce GTX 960: overclock contro efficienza

Abbiamo preso una GeForce GTX 960 e analizzato il margine di overclock con un occhio all'efficienza. Fin dove ci si può spingere?

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Può una GeForce GTX 960 a 1.6 GHz tenere testa a una R9 280X overcloccata di fabbrica e mantenere consumi accettabili? In questo articolo abbiamo deciso di mettere in relazione overclock ed efficienza.

geforce gtx 960 oc

GTX 960 e overclock - clicca per ingrandire

Una scheda reclamizzata con frequenze di fabbrica più elevate è sempre garanzia di maggiori prestazioni? A volte le schede hanno margini "segreti" che spesso possono fare la differenza. Proviamo a spiegarlo in modo semplice attraverso qualche test.

Modifiche al BIOS da parte del produttore

Molti hanno probabilmente già notato che i valori mostrati in GPU-Z per il GPU Boost e ciò che può essere effettivamente raggiunto non combacia. Spesso le frequenze raggiunte possono essere molto più alte ed è per questo che a volte si rimane straniti nel vedere delle schede con una frequenza base nominale inferiore raggiungere prestazioni più alte di quelle teoriche.

Boost

Naturalmente la scheda opera a frequenze più basse con carichi ridotti - idle, riproduzione video, ecc. Inoltre si possono avere frequenze inferiori per via dell'intervento di tecnologie che limitano le prestazioni quando si superano determinati livelli di temperatura e consumo.

I valori molto più elevati invece da dove vengono? Nel caso di Nvidia, il GPU Boost opera fino a quando non entrano in gioco fattori limitanti come consumo e temperatura. C'è tuttavia un margine piuttosto flessibile.

Il produttore della scheda video sa come si comportano i propri prodotti e a quale frequenza stabile possono lavorare stabilmente i chip. Diamo uno sguardo, nelle prossime due immagini, ai dati dalla Gigabyte GTX 960 Gaming G1.

GPU Z GUI

Tra la frequenza dichiarata (1304 MHz) e la realtà (1456 MHz) c'è un margine enorme - in questo esempio sono 152 MHz!

GPU Z Log

La Inno3D GTX 960 iChill, una delle schede testate al debutto, ha frequenze decisamente maggiori sulla carta, con una frequenza di base di 1329 MHz.

La frequenza effettivamente raggiungibile dalla scheda è 1418 MHz, nettamente più bassa della scheda di Gigabyte, e questo ha un leggero effetto sulle prestazioni dato che mancano alcuni livelli di boost extra a cui invece si spinge la Gaming G1 nelle stesse condizioni di lavoro. La GTX 960 standard ha sei livelli di "Boost", mentre la soluzione di Gigabyte di più.

GPU Z GUI 02

GPU Z Log 02

Colpa di un chip sfortunato o l'intervento tecnologie che limitano le prestazioni? No, i tecnici di Inno3D sono stati semplicemente solo poco ottimisti e troppo conservativi.