Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento

A questo punto esaminiamo il progetto di riferimento di Nvidia per la GeForce GTX 980. La scheda si presenta con un "vestito" leggermente differente rispetto al sistema di raffreddamento che l'azienda ha introdotto per la prima volta con la GeForce GTX 690. Non è una scheda particolarmente grande, ma è abbastanza pesante per via della piastra metallica posteriore.

La ventola radiale da 65 millimetri è la stessa usata sulla GeForce GTX Titan e il design della nuova nata è praticamente indistinguibile dalla Titan a una prima occhiata. La differenza visiva principale è che le alette di raffreddamento dietro la cover trasparente sono colorate di nero.

Il backplate ha una piccola porta che può essere rimossa se l'utente desidera migliorare il raffreddamento quando la scheda è collocata accanto a un'altra in SLI. La Titan è sprovvista di questa soluzione.

Notare i due connettori PCIe a 6 pin: è strano vedere così pochi "pin" su una scheda di fascia alta. Il nome GeForce GTX s'illumina di verde quando la scheda è in funzione.

Le uscite posteriori consistono di tre porte DisplayPort 1.2, una dual-link DVI e una HDMI. Questa è la prima scheda dotata di HDMI 2.0, che permette di gestire il 4K a 60 Hz. Con il precedente standard HDMI erano necessarie due porte, che lavoravano in tandem, per gestire il bandwidth richiesto da uno schermo 4K a 60 Hz.