image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre...
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable A...

Temperatura e rumorosità

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 22/09/2014 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52
  • GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970: prestazioni delle top di gamma Nvidia
  • Dynamic Super Resolution, MFAA, VR Direct, VXGI e DX12
  • Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento
  • Gigabyte GTX 980 WindForce OC
  • Gigabyte GTX 970 WindForce OC
  • EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati: Battlefield 4
  • Risultati benchmark: Thief
  • Risultati benchmark: Arma 3
  • Risultati benchmark: Grid Autosport
  • Risultati benchmark: Assassin's Creed IV: Black Flag
  • Risultati benchmark: Watchdogs
  • Risultati benchmark: Far Cry 3
  • Metodologia test sui consumi
  • Consumi in dettaglio
  • Consumi, sguardo complessivo
  • Efficienza
  • Temperatura e rumorosità
  • Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo

Temperature durante uso normale

I consumi molto bassi dovrebbero portare a temperature più contenute sotto carico, permettendo l'uso di una soluzione di raffreddamento più semplice e silenziosa. Questa però è la teoria, quindi vediamo come si comporta realmente la GeForce GTX 980. Ci focalizziamo sul comportamento in un case chiuso.

Abbiamo identificato un metodo per confermare ciò che i nostri sensori dicono grazie all'Optris PI450. Si tratta di una videocamera a infrarossi che è stata sviluppata specificatamente per il monitoraggio.

Offre immagini termiche in tempo reale a 80 Hz. Le immagini sono inviate via USB a un sistema separato, dove possono essere registrate come un video. La sensibilità termica del PI450 è 40 mK, l'ideale per valutare le piccole sfumature.

15 minuti in idle

Iniziamo dando uno sguardo allo stato del sistema dopo che la scheda madre e quella video sono state riscaldate per 15 minuti in idle. Abbiamo mantenuto il pannello laterale dello chassis chiuso durante il test, aprendolo brevemente solo per ottenere l'immagine all'infrarosso.

Un'ora di gaming

Il nostro secondo scenario vede cambiare l'immagine all'infrarosso in modo rilevante, portando davvero a osservare delle differenze tra le soluzioni grafiche di ogni scheda. Iniziamo con la GTX 980 di riferimento.

Il dissipatore che soffia aria calda direttamente all'infuori del case fa il proprio lavoro. La parte più calda della copertura della scheda è sopra i convertitori di tensione che possono raggiungere 90 gradi o più all'interno di un case. Non c'è un vero impatto termico sulla motherboard, che si riscalda principalmente per via dei propri regolatori di tensione e per il PCH (platform controller hub).

Sulla Gigabyte GTX 970 WindForce OC i convertitori di tensione sono nello stesso punto - sulla sinistra - della scheda di riferimento. Di conseguenza, il punto più caldo è nello stesso spazio. La scheda di Gigabyte è un po' corta rispetto al progetto di riferimento.

È evidente che c'è una soluzione di raffreddamento differente in funzione. La motherboard ottiene la sua dose di calore di scarto a causa delle ventole assiali della scheda video, posizionate sopra le alette del radiatore. Queste temperature non mettono in pericolo la scheda madre, anche se possono influenzare l'overclock di altri componenti del sistema, in particolare se si usano più schede in SLI.

La Gigabyte GTX 980 WindForce OC overcloccata di fabbrica è dotata anche di un circuito stampato riprogettato. I convertitori di tensione sono posizionati a destra della GPU, come in passato. È semplice vederli nell'immagine all'infrarosso. Consumi superiori portano a temperature maggiori.

In generale le soluzioni di raffreddamento non mostrano alcun problema in un case chiuso, e questo piacerà a molto appassionati dato che ciò significa che le ventole gireranno meno velocemente e il PC sarà più silenzioso.

Temperature durante loop gaming Banchetto aperto Case chiuso VRM
Gigabyte GTX 970 Windforce OC 61-62 °C 64-66 °C 91 °C
GeForce GTX 980 Reference 80-81 °C (Limite) 80-81 °C (Limite) 98 °C
Gigabyte GTX 980 Windforce OC 60-61 °C 64-65 °C 93 °C

Rumorosità

Le misure di rumorosità della ventola sono state effettuate usando un microfono di fascia alta calibrato - supercardiode - posizionato perpendicolarmente al centro della scheda in questione a una distanza di 50 centimetri. Questa distanza, insieme alla direzionalità cardiode molto forte del microfono, rappresenta un compromesso tra l'evitare il rumore a causa della turbolenza e ridurre la rumorosità ambientale, che non può mai essere completamente eliminata. Per questa ragione abbiamo effettuato tutte le misure di rumorosità di notte.

Come si comportano acusticamente le nuove GeForce?

Rumorosità (Banchetto aperto) Idle Gaming Loop
Gigabyte GTX 970 Windforce OC 31.8 dB(A) 41.8 dB(A)
GeForce GTX 980 Reference 31.4 dB(A) 43.6 dB(A)
Gigabyte GTX 980 Windforce OC 30.4 dB(A) 40.2 dB(A)

La conclusione è positiva anche quando si tratta di rumorosità. Non importa se state guardando la scheda di Gigabyte o il modello di riferimento, Maxwell può essere raffreddato in modo sicuro e silenzioso senza ricorrere a un raffreddamento a liquido durante il gioco.

Leggi altri articoli
  • GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970: prestazioni delle top di gamma Nvidia
  • Dynamic Super Resolution, MFAA, VR Direct, VXGI e DX12
  • Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento
  • Gigabyte GTX 980 WindForce OC
  • Gigabyte GTX 970 WindForce OC
  • EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati: Battlefield 4
  • Risultati benchmark: Thief
  • Risultati benchmark: Arma 3
  • Risultati benchmark: Grid Autosport
  • Risultati benchmark: Assassin's Creed IV: Black Flag
  • Risultati benchmark: Watchdogs
  • Risultati benchmark: Far Cry 3
  • Metodologia test sui consumi
  • Consumi in dettaglio
  • Consumi, sguardo complessivo
  • Efficienza
  • Temperatura e rumorosità
  • Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #4
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
39
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
7
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
La lineup di GPU ispirata al personaggio “Apocalypse Girl” fa il suo ingresso nel mercato nordamericano, segnando una svolta nella strategia di ZOTAC.
Immagine di Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.