Temperature e rumorosità

Nvidia non permette ai propri partner di vendere la GTX Titan Black con raffreddamento proprietario. Gigabyte, con la sua GHz Edition, aggira il problema offrendo in bundle un dissipatore WindForce che potete installare voi stessi su una scheda overcloccata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura

Il nuovo dissipatore riesce a fare il miracolo? Certo. La GeForce GTX Titan Black modificata raggiunge i 73 gradi centigradi, o 10 gradi Celsius in meno del modello di riferimento di Nvidia. Ancora una volta, è abbastanza efficace da impedire alla scheda di raggiungere il proprio limite termico, persino sotto pieno carico. Abbiamo provato a ridurre ulteriormente le temperature sulla scheda modificata usando il profilo manuale della ventola con il software OC Guru di Gigabyte.

In una configurazione aperta, il livello di rumore sale rapidamente e notevolmente, quindi il raffreddamento extra non vale il compromesso. Ritenevamo però fosse necessario simulare la situazione termica peggiore in un case angusto. Abbiamo quindi usato un "Drone Station" DRN-STN colmo di ventole che giravano lentamente.

Le temperatura del VRM sono state misurate con una sonda tra la GPU e la pasta termica e le temperature della scheda sul retro sono state raccolti con un termometro a infrarossi. Le misurazioni indicate con (TH) sono quelle che usavano il nostro profilo della ventola personalizzato con velocità rotazionali elevate.

  Banchetto di prova

(Installazione aperta)

Corsair

Obsidian 900D

AIO Drone Station

(Ventole case al minimo

)
GPU 73 °C 75 °C 82 °C
GPU (TH) 62 °C 63 °C 70 °C
VRM 87 °C 89 °C 100 °C
VRM (TH) 81 °C 84 °C 91 °C
Scheda 85 °C 86 °C 96 °C
Scheda(TH) 81 °C 83 °C 91 °C

Rumorosità

Abbiamo misurato la rumorosità della scheda con un microfono calibrato di alta qualità collocato perpendicolarmente al centro della scheda a una distanza di 50 cm. La combinazione di questa distanza e la direzionalità molto forte del microfono rappresenta un compromesso tra il minimizzare la rumorosità generata dalla turbolenza della ventole e l'impatto della rumorosità ambientale, che non può mai essere completamente eliminata. Questo è il motivo per cui effettuiamo queste misurazioni di notte.

Ventola RPM

Se avete un case che non è troppo affollato e offre un flusso d'aria decente, il dissipatore WindForce di Gigabyte dovrebbe comportarsi bene. Raggiunge un massimo di 1900 RPM sotto pieno carico, che mantiene la scheda sorprendentemente silenziosa. Il profilo creato manualmente è piuttosto rumoroso, certamente, ma il livello raggiunto è di poco peggiore rispetto al dissipatore di riferimento, anche se la nostra curva mantiene la scheda 20 gradi centigradi più fresca.

A essere onesti, l'unica ragione per cui vorreste provare qualcosa di simile è se aveste uno chassis con un ricircolo d'aria terribile. Altrimenti non c'è bisogno di sperimentare. Qui il dato numerico che mette a confronto le varie configurazioni:

  Idle Gaming GPGPU
Dissipatore di riferimento Nvidia 31.2 dB(A) 41.7 dB(A) 43.5 dB(A)
Dissipatore WindForce di Gigabyte, standard 30.4 dB(A) 35.4 dB(A) 35.7 dB(A)
Dissipatore WindForce di Gigabyte, profilo TH 30.4 dB(A) 42.1 dB(A) 44.9 dB(A)

Il dissipatore modificato funziona molto bene dato che la GTX 780 Ti WindForce OC, che ha prestazioni simili, produce poco più di 40 dB(A) con il vecchio dissipatore e le ventole non ottimizzate.