Software

Gestori di tag

Pagina 13: Gestori di tag

Gestori di tag

I file audio includono dei tag ID3, e anche altri tipi di etichette, per integrare informazioni aggiuntive come artista, titolo, album originale, anno di pubblicazione, copertina e altre informazioni. Questi dati generalmente vengono scritti durante la creazione del file, ma a volte è necessario modificarli. In caso di grandi numeri di file è un’attività che può essere piuttosto complessa. I tag ID3 inoltre sono generalmente compatibili con un gran numero di applicazioni e dispositivi, il che li rende uno strumento molto utile per chi gestisce i file sul computer ma poi li ascolta in altro modo.

EasyTag (v. 2.1.6)

EasyTag può gestire molto più che i semplici tag ID3. È compatibile con file MP2, MP3, MP4, OGG, FLAC, AAC, Monkey’s Audio, MusePack, e WavPack. Con quest’applicazione si possono rinominare i file in massa, modificare le cartelle o cambiarne la struttura, tra le altre cose.

Appena sotto alla barra dei menù c’è una barra degli strumenti, che dà accesso a tutte le funzioni principali. Sotto a questa c’è una casella per selezionare la cartella. Il resto dello schermo è diviso in tre parti: una per gestire file e cartelle, una che mostra la cartella in uso e un’altra per l’editor di tag vero e proprio. Nella parte inferiore c’è posto per una barra di stato e il registro delle attività.

Clicca per ingrandire

EasyTag può fare più o meno ogni operazione possibile legata ai tag dei file audio. Tra le funzioni principali segnaliamo l’annullamento dei comandi, la ricerca su CDDB e la varietà dei formati compatibili.

Kid3 (v. 1.4)

Kid3 è un’applicazione per KDE 4.x. I formati compatibili sono MP2, MP3, MP4, OGG, WMA, WAV, AAC, AIFF, WavPack, MPC, Speex, e TrueAudio. Le etichette si possono creare automaticamente a partire dai nomi dei file, o viceversa. I nomi dei file si possono modificare seguendo 20 modelli differenti, che combinano i vari dati disponibili. È possibile anche creare playlist e cartelle. In totale ci sono 60 categorie di tag differenti tra cui scegliere.

Clicca per ingrandire

Come applicazione KDE 4.x Kid3 ha un aspetto fantastico, con barre degli strumenti configurabili che si possono adattare a ogni esigenza. Gli elementi essenziali sono stati collocati in modo molto logico, e tutti gli strumenti necessari sono visibili senza affollare eccessivamente l’interfaccia. Se ci fosse anche la ricerca su CDDB, Kid3 potrebbe essere il vincitore della categoria.

MusicBrainz-Picard (v. 0.12.1)

MusicBrainz-Picard è l’applicazione di tagging ufficiale di MusicBrainz, un database di metadati gestito da una comunità di utenti. Il nome è ispirato al nome del comandate delle USS Enterprise D ed E, dalla serie TV Star Trek Next Generation. Quest’applicazione è compatibile con la maggior parte dei formati esistenti, e naturalmente scarica tutte le informazioni sui brandi dal database a cui è collegata. Può gestire in modo diretto anche le cartelle usate per archiviare i file.

Clicca per ingrandire

L’interfaccia utente è ordinata, e tutti gli elementi sono ben posizionati. Appena sotto la barra dei menù ce quella degli strumenti, che ospita tutte le funzioni principali. Lo schermo è diviso in due pannelli: a sinistra ci sono i file in uso, e a sinistra l’anteprima delle modifiche applicate. Chi lo desidera può visualizzare anche un terzo pannello, per l’esplorazione delle cartelle.

Entagged (v. 0.35)

Entagged è un’applicazione Java per gestire i tag ID3, compatibile con i formati MP3, OGG, e WMA. Prevede anche la possibilità di rinominare i file, modificare le cartelle, creare playlist e fare ricerche su freedb. Si può basare il nome file sul tag, o viceversa.

Entagged non è certo l’applicazione più bella del mondo: l’interfaccia conta su diverse tonalità di giallo, ed è molto “spigolosa” – niente angoli arrotondati.

Clicca per ingrandire

Le opzioni per l’organizzazione comunque sono valide e versatili. I file si possono elencare per nome, artista, album, numero traccia e altro. Interessante anche il fatto che esista una versione Windows.