Accessori PC e Gaming

Gigabyte Aivia Xenon: mouse wireless con dual touch-pad

Gigabyte Aivia Xenon è uno dei pochi dual mode touch-pad mouse che offre il mercato. In pratica può essere usato come un semplice mouse wireless con sensore laser da 1000 DPI di risoluzione, oppure schiacciando un tasto passare alla modalità touchpad. Il design è piuttosto lineare e caratterizzato da superfici lucide di colore nero. Le misure sono standard: 95 x 55 x 19 mm per un peso di 68 grammi.

Xenon

Nella modalità "mouse" si accende il LED blu laterale e circa il 70% della superficie diventa interattiva. Cliccando il pad si attiva la funzione tasto sinistro; cliccando il tasto laterale destro si ha la funzione tasto destro; lo scrolling pagina invece si attiva facendo scorrere il dito sul dispositivo. Lo scrolling libero è possibile con un click sul tasto laterale destro più vicino allo spigolo.

Modalità Xenon

In modalità "touchpad" si accende il LED viola e l'area di interazione si amplia fino a coprire l'intera superficie. L'interazione avviene in orizzontale: la zona a sinistra riconosce le "gesture". Il software è personalizzabile ma di default sono attivi i movimenti di dita per il browsing (pagina avanti/indietro). Per le funzioni tasto destro/sinistra basta un tocco. All'estrema destra poi non manca l'area di scrolling.

Gigabyte Aivia Xenon funzione con due batterie AAA e la copertura wireless è certificata fino a 10 metri. Il cosiddetto polling rate del mouse è invece di 125 Hz, quindi 8 ms. I sistemi operativi compatibili con il dispositivo sono Windows 98, 2000, ME, XP 32-bit, Vista e Windows 7. Il prezzo di listino ufficiale non è ancora noto, ma secondo indiscrezioni potrebbe costare poco meno di 50 euro.