Gizmo Project

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni Linux per Mail e Instant Messaging

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gizmo Project (v. 3.1.0 build 79)

Gizmo Project è prima di tutto un'applicazione VoIP ma, come Skype, è anche un programma IM. Gizmo funziona con protocolli SIP o H.323, ma anche AIM, MSN, Yahoo, Jabber e GoogleTalk. Permette di inviare e ricevere chiamate da telefoni fissi gratuitamente se abbinato a Google Voice (disponibile ancora solo negli Stati Uniti).

Al momento gli sviluppatori stanno lavorando per aprire Gizmo anche agli utenti Skype, che così potranno passare a una nuova applicazione multiprotocollo in modo indolore. I risultati ottenuti da Gizmo fino ad oggi, però, non sono incoraggianti: al momento riesce solo a creare un utente Skype anonimo, per contattare altri utenti, che però, giustamente, tendono a bloccare gli utenti anonimi, rendendo questa funzione sostanzialmente inutile.

Una volta perfezionato, Gizmo potrebbe essere l'applicazione perfetta. Per ora consuma ancora troppe risorse, sotto Linux, oltre alle altre imperfezioni che abbiamo notato. Potrebbe, però, rappresentare l'unica applicazione da usare, sia per la chat che per il VoIP, senza per questo perdere i contatti che usano altri protocolli, né annoiarli nel tentativo di convincerli a cambiare applicazione. Per il momento, però, meglio restare con Skype e tenere d'occhio questa applicazione.

png

Gizmo Project - Clicca per ingrandire.