Gli altri strumenti della toolbar

Guida - Il modulo di Photoshop CS che "sviluppa" gli scatti in formato raw prima di passarli al fotoritocco è più versatile di quanto non pensino molti appassionati di fotografia, ma per sfruttarlo bene bisogna prendere familiarità con le sue svariate opzioni

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli altri strumenti della toolbar

Degli strumenti della toolbar di cui non abbiamo già trattato, cinque hanno una funzione immediatamente chiara: i primi due da destra (la lente d'ingrandimento e la mano) e i primi tre da sinistra, che rispettivamente ruotano l'immagine di 90 gradi a destra o sinistra e richiamano la finestra delle preferenze del programma.

Tra i rimanenti, Taglierina e Raddrizza foto operano in collaborazione. Il primo serve al cropping dell'immagine e dal suo menu si può impostare il ritaglio su alcuni rapporti standard (1:1, 4:3, 16:9...) o su uno a piacere. Con l'opzione Mostra sovrapposizione la maschera di ritaglio mostra le linee della regola dei terzi. Una volta impostata sull'immagine, la maschera può essere ridimensionata e ruotata; premendo Invio si conferma il cropping.

Le diverse opzioni dello strumento Taglierina

Raddrizza foto serve a raddrizzare l'immagine: lo si attiva e si traccia una linea lungo l'elemento dell'immagine che si vuole orizzontale. Camera Raw fa il resto, impostando sulla fotografia una maschera di ritaglio ad hoc. La maschera è come al solito modificabile, una volta giunti al risultato voluto basta selezionare un altro tool per applicare le modifiche (in questo caso premere Invio fa aprire l'immagine in Photoshop).

Più a destra si trovano due strumenti di correzione: Rimozione macchie e Occhi rossi. Lo strumento Rimozione macchie è molto versatile: nasce per cancellare difetti delle immagini causati da macchie sulle lenti o sul sensore, ma può anche essere usato per cancellare piccoli oggetti indesiderati dalle fotografie.

Si clicca sulla zona che si vuole "riparare" per far apparire due cerchi: quello rosso identifica la zona su cui verrà copiata la parte di immagine coperta invece dal cerchio verde; la dimensione di entrambi può essere regolata e il cerchio verde si può spostare indipendentemente da quello rosso.

Sulla destra Raggio regola la dimensione dei cerchi (ma è più intuitivo regolarla direttamente con il mouse) e Opacità regola l'opacità della correzione apportata. Su una stessa immagine si possono definire quante correzioni vogliamo, l'operazione è come al solito non-distruttiva e si può quindi modificare in qualsiasi momento.

Un'immagine di partenza (a sinistra) e lo schema di Rimozione macchie usato per eliminare le bandiere

Occhi rossi è molto più semplice. Una volta selezionato, si traccia un rettangolo intorno a un occhio che risulta rosso per la luce frontale diretta e sulla destra appare un pannello con due cursori: Pupilla regola la dimensione della zona d'intervento del tool; impostare alti valori del cursore Scurisci fa scurire l'area adiacente a quella corretta, per portare a effetti più naturali.