Gli Hard Disk da 1.8" raggiungono i 100 GB

La densità di archiviazione sempre maggiore sta aiutando gli hard disk da 1.8" a guadagnare importanza. Toshiba presenta un nuovo drive basato su tecnologia PMR, il modello MK1011GAH, con capacità di 100 GB.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Toshiba arriva prima ai 100 GB

 /

Gli hard disk sono i componenti che in questi mesi stanno sperimentando una forte crescita, e probabilmente il motivo è da ricercare nella loro primaria posizione come elemento di convergenza tra PC ed elettronica di consumo. Gli hard disk da 2.5" per applicazioni mobile non sono utilizzati solo nei notebook, ma anche in certi "computer alla moda", come i piccoli ed eleganti minipc, mentre dei modelli rinforzati stanno per entrare nel mercato automobilistico. Gli hard disk da 3.5" hanno invece ormai oltrepassato la barriera del Terabyte e continuano ad essere la spina dorsale per i server, i PC e i dispositivi consumer, come i PVR o i set-top box. Ci sono anche sempre più dispositivi mobile che soddisfano le nostre necessità di comunicazione o intrattenimento, e questi dispositivi necessitano di prodotti di archiviazione sempre più piccoli.

La soluzione più contenuta, in termini di dimensioni, per immagazzinare diversi gigabyte di dati, è la memoria flash, contenuta nelle classiche chiavette USB o nelle memory card delle fotocamere. Flash è una tecnologia basata su transistor per l'archiviazione non volatile di dati. Diversamente dagli altri transistor, le celle flash hanno due gate - il secondo, chiamato floating gate, è isolato e può "intrappolare" gli elettroni che portano le informazioni. La tecnologia flash corrente permette alle aziende di costruire prodotti basati su questa memoria con capacità di 16 GB, mentre nel caso degli hard disk a stato solido si arriva fino a 32 GB, con un costo accettabile. Tuttavia, 32 GB sono tipicamente insufficienti per i computer moderni - Windows Vista da solo richiede circa 10 GB. Quindi, gli hard disk tradizionali avranno ancora vita lunga, con capacità che partono dove le controparti flash terminano. A questo discorso fanno però eccezione i modelli da 0.8" e 1": con queste dimensioni, la memoria flash offre più spazio rispetto quanto sia possibile con la tecnologia tradizionale.

Anche gli hard disk da 2.5" raggiungeranno i 250 GB verso la fine di quest'anno, ma questi non sono necessariamente ideali per dispositivi ultraportatili, come i lettori MP3 - hard disk da 1.8", dal peso e consumi limitati sono più che sufficienti. Circa un anno fa abbiamo provato tre hard disk da 1.8" di Hitachi e Toshiba, mentre ora tocca al nuovo modello da 100 GB di Toshiba, aspettando che Samsung dica la sua con un drive da 120 GB.