Gli occhialini 3D di Nvidia vicini al debutto

Nvidia è pronta a portarci nella terza dimensione del gioco con gli occhialini 3D. Ma il mercato è pronto? Non proprio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Voci di corridoio riportano che Nvidia avrebbe affidato la produzione degli occhialini GeForce 3D stereo a Flextronics. Questo prodotto, elemento chiave per giocare sfruttando la tecnologia stereoscopica 3D, avrebbe passato la fase di test in ottobre e sarebbe pronto ad arrivare sugli scaffali entro la fine del 2008.

Dopo il lancio, Nvidia non venderà gli occhialini a tutti i suoi partner, ma sceglierà un unico distributore per fasce di mercato, onde evitare una furiosa competizione sul prezzo, tipica quando più aziende distribuiscono lo stesso prodotto.

La diffusione di questa tecnologia ha davanti a sè alcune sfide, soprattutto la scarsità di monitor stereoscopici 3D; questi ultimi prodotti, tra l'altro, potrebbe non soddisfare i giocatori più appassionati, come dimostra la nostra recensione dello  Zalman Trimon,

Nel 2009 potrebbero arrivare le soluzioni di ViewSonic e Samsung, ma non ci sono date sicure. Inoltre, riporta Digitimes, gli occhiali stereoscopici 3D di Nvidia supportano solo pannelli LCD a 120 Hz, la cui diffusione stenta a decollare, non ostante le previsioni iniziali.