Gli SSD Intel X25-M tornano a volare

Intel risolve, con un nuovo firmware, un problema di gioventù degli SSD X25-M G2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha ripreso le vendite dei nuovi SSD X25-M di seconda generazione, basati su memoria flash NAND prodotta a 34 nanometri.

Poco dopo la presentazione ufficiale, infatti, era stato riscontrato un bug del firmware abbastanza importante, che aveva a che fare con la corruzione dei dati all'impostazione di una password sul disco da BIOS e successiva rimozione/modifica.

Un nuovo firmware, reso disponibile a questo indirizzo, risolve il problema sui dischi già in commercio.

I nuovi SSD Intel X25-M sono disponibili in versione da 80 e 160 GB, rispettivamente a 225 e 440 dollari per lotti di mille unità. Queste soluzioni offrono una riduzione del 25% della latenza (toccando i 65 microsecondi) rispetto alle precedenti versioni e 6.600 IOPS in scrittura e fino a 35.000 di IOPS in lettura. Altri dati sulle prestazioni non sono stati resi noti dall'azienda.

News correlate
SSD Intel X25-M G2 con bug, falsa partenza I nuovi SSD Intel hanno un problema di gioventù. Tra poche settimane daranno la maturità.... ( leggi tutto )
SSD Intel, nei 34nm la magia di prezzi da discount Intel presenta ufficialmente i primi SSD basati su processo a 34 nanometri. Prez... ( leggi tutto )