Google aumenta gli sforzi per eliminare le password

Google sta lentamente convincendo gli utenti ad abbandonare le password in favore delle passkeys, ormai divenuto il nuovo standard di accesso su molti siti.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Google sta rendendo più semplice abbandonare le tradizionali password per accedere ai loro account Google con le le "passkeys". Si tratta di un approccio veloce, sicuro e privo di password che sfrutta l'autenticazione tramite PIN, volto o impronta digitale integrata nei dispositivi. Da oggi, gli utenti degli account Google saranno invitati a creare una passkey per il proprio account.

Nonostante l'obiettivo a livello di settore sia quello di rendere le passkeys il nuovo standard di accesso, Google afferma che le password "rimarranno comunque parte della nostra vita durante questa transizione". Pertanto, avremo ancora la possibilità di accedere al nostro account Google con le tradizionali password e potremo comunque decidere di non utilizzare le passkeys.

Ma cosa sono le passkeys? Le passkeys possono sostituire le tradizionali password con i metodi di autenticazione del proprio dispositivo. In questo modo, è possibile accedere a Gmail, PayPal o iCloud semplicemente attivando Face ID sul proprio iPhone, il sensore di impronte digitali del proprio telefono Android o utilizzando Windows Hello su un PC.

Basate sulla tecnologia WebAuthn (o Web Authentication), quando si crea una passkey vengono generate due chiavi diverse: una è memorizzata dal sito web o servizio in cui è registrato il proprio account, mentre una chiave privata è conservata sul dispositivo utilizzato per verificare la propria identità.

Naturalmente, sorge la domanda su cosa possa accadere se il dispositivo in cui sono memorizzate le passkeys si dovesse rompere o venga smarrito. La risposta è che si avrà un backup a disposizione. Molti servizi che supportano le passkeys offriranno anche la possibilità di autenticarsi tramite numero di telefono o indirizzo email, magari utilizzando una chiave di sicurezza hardware, qualora ne siate in possesso.

Google ha introdotto il supporto alle passkey in diversi dei suoi prodotti nell'ultimo anno, tra cui gli account Workspace e Cloud, nonché il suo browser web Chrome. Molte delle principali piattaforme web e app supportano le passkeys. 

Google sta portando avanti un cambiamento importante nell'accesso agli account, offrendoci un'alternativa più sicura e comoda alle tradizionali password. Ma piacerà a tutti questa scelta?