Google Chrome si sbarazza di Opera

Google Chrome cresce nella classifica dei browser più utilizzati

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Chrome potrebbe essere ironicamente considerato il flop più riuscito della storia dei browser. L'hype mediatico che ha accompagnato il suo lancio, a distanza di qualche settimana, si è trasformato in critica zelante. Ma gli ultimi dati raccolti da GetClicky hanno confermato che il suo basso profilo ha già scalzato lo storico Opera.

L'osservatorio di GetClicky ha rilevato, su 53 mila siti campione, una share utenti Chrome dell'1,48 %, contro il 4,18% di Safari, il 29,53% di Firefox e il 62,23% di Explorer. Opera è passato in quinta posizione con circa l'1,33%.

Insomma, malgrado tutti i difetti della prima ora, il browser di Google sembrerebbe aver già convinto un consistente gruppo di utenti. A questo punto non può che montare la curiosità per il suo prossimo aggiornamento ufficiale.

Da notare, comunque, che su Tom's Hardware Italia la scalata di Google Chrome si è già spinta oltre. Secondo i nostri rilevamenti a godere del nuovo browser siete il 3,3%, in pratica qualcosa di più rispetto a quelli che utilizzano Opera (2,85%) e Safari (2,61%). A dominare la classifica Firefox ed Explorer, rispettivamente con il 46,9% e 43,6% di share.