image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa? NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per far...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Google: hacker sfruttano il conflitto in Ucraina per azioni di phishing

Il Threat Analysis Group di Google ha individuato diversi tentativi di phishing perpretrati sfruttando il conflitto in Ucraina.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Pubblicato il 05/04/2022 alle 11:30

Nell'ambito del monitoraggio delle attività online nell'Europa dell'Est, il Threat Analisis Group (TAG) di Google segnala diversi tentativi di phishing perpetrati da hacker e criminali informatici apparentemente appoggiati dal governo russo, ma anche da criminali indipendenti, che sfruttano il conflitto in Ucraina come leva per ingannare le proprie vittime.

Nel suo rapporto sulle attività in Europa Orientale, il TAG indica che gli hacker provengono da Russia, Cina, Iran e Corea del Nord, nonché altri gruppi di cyber-criminali non meglio identificati e che, nel corso delle ultime settimane, sono riusciti a trafugare dati e altre informazioni sensibili utilizzando il tema della guerra in Ucraina, ad esempio fingendo di raccogliere fondi per soccorrere amici e familiari nel territorio colpito dal conflitto.

landing-page-di-phishing-ghostwriter-223803.jpg
Esempio di landing page di phishing per il furto di credenziali - Fonte: Google TAG

Il TAG ha individuato tre gruppi di cyber-criminali:

  • Curious Gorge, un gruppo che il TAG associa al PLA SSF cinese e che avrebbe condotto campagne contro organizzazioni militari e governative in Ucraina, Russia, Kazakistan e Mongolia.
  • COLDRIVER, autori di minacce con sede i Russia, noti anche come Calisto, che avrebbero lanciato campagne di phishing per rubare credenziali, contro diverse organizzazioni non governative in USA, gruppi di esperti, un appaltatore ucraino del settore della difesa e altri bersagli. Per la prima volta, il TAG ha osservato campagne di COLDRIVER mirate agli eserciti di vari Paesi dell'Europa dell'Est, nonché del Centre of Excellence della NATO. Le campagne prevedevano l'uso di account Gmail creati appositamente per l'invio di e-mail ad account di altri provider, di conseguenza non è noto il tasso di efficacia della campagna. In ogni caso sembra che nessun account Gmail sia stato compromesso.
  • Ghostwriter, un gruppo con sede in Bielorussia, avrebbe perpetrato delle campagne di phishing note come "Browser in Browser", una tecnica già usata da diversi hacker sostenuti da enti pubblici. In sostanza, Ghostwriter ha pubblicato delle landing page di phishing su siti compromessi, per cui una schermata di login fasulla si sovrapponeva sulla pagina. Una volta inseriti di dati di login da parte dell'utente, questi venivano memorizzati in un dominio posseduto dal gruppo di hacker.

Sempre dal rapporto del TAG, sembra che i gruppi dediti al ransomware stiano operando come di consueto.

Leggi anche Migliori antivirus (marzo 2025)

Fonte dell'articolo: blog.google

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.