Google mette in cantiere un'altra dorsale

Google fa parte di un consorzio per la realizzazione di una backbone per il Sud-Est Asiatico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google è sempre più impegnata nel settore backbone, ovvero le dorsali che attraversano il globo per trasportare le trasmissioni dati del Web. Dopo la partecipazione al progetto Unity, che prevede la realizzazione di una dorsale sottomarina tra Stati Uniti e Giappone, ecco la presentazione del progetto Southeast Asia Japan Cable (SJC). In questo caso la dorsale metterà in collegamento l'intero Sud-Est Asiatico, quindi Giappone, Guam, Filippine, Hong Kong, Thailandia e Singapore.

Parteciperanno all'iniziativa gli stessi finanziatori di Unity, quindi SingTel, Bharti Airtel, Global Transit, KDDI Corporation, e ovviamente Google. L'investimento complessivo non è stato ancora comunicato; gli esperti sono convinti che il termine dei lavori sarà nel 2011, un anno dopo rispetto a Unity.

L'obiettivo del consorzio è di abbassare i costi IT, e contemporaneamente avvantaggiarsi sul territorio rispetto alla concorrenza. Non a caso Google è già entrata in contatto con gli operatori delle TLC locali, come ad esempio Vodacom, Telkom SA e MTN.

Il prossimo obiettivo, neanche tanto celato, è quello di estendere ulteriormente la dorsale verso l'India e l'Africa.