Google Realtime, per sapere che si dice in giro

Google ha creato una pagina speciale dove effettuare ricerche per il sempre più modaiolo realtime. Da qui ci si potrà informare sugli ultimi aggiornamenti dai social network, o sulle più recenti pubblicazioni riguardanti un certo argomento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha deciso di dedicare una pagina alla ricerca in tempo reale, offrendo così una casa a un progetto avviato lo scorso dicembre. Effettuando le vostre ricerche da questo indirizzo potrete infatti visualizzare i risultati più recenti inerenti all'argomento, piuttosto che quelli più rilevanti. Lo stesso risultato si può ottenere dalla pagina principale di Google, selezionando "Aggiornamenti" dal menù di sinistra.

Google Realtime

I risultati in tempo reale prediligono i contenuti di reti sociali come Facebook o Twitter, ma anche le più recenti pubblicazioni da blog e siti d'informazione.

Questo tipo di ricerca offre alcuni strumenti specifici: potete per esempio raffinare i risultati con criteri geografici, anche se per ora la versione italiana è più limitata, da questo punto di vista. Oppure si possono visualizzare conversazioni sul tema di vostro interesse, se queste esistono.

Google Realtime - Clicca per ingrandire.

Google ha inoltre aggiunto una nuova funzione al servizio Alerts. Ora si possono ricevere mail anche se compaiono nuove conversazioni sugli argomenti di vostro interesse.

Rispetto ai concorrenti la ricerca in tempo reale di Google non ha l'integrazione con le mappe che offre Bing, né un aggiornamento costante dei risultati come quello proposto da Twitter. Rispetto a quest'ultimo tuttavia Google mostra risultati che risalgono ad alcuni mesi addietro, mentre "l'uccellino" si ferma ai quattro giorni precedenti la ricerca.