GPU a 40 nanometri, nel 2010 tutta un'altra storia

TSMC ammette problemi con la resa produttiva a 40 nanometri e smentisce peggioramenti imprevisti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TSMC respinge al mittente le voci riguardanti un peggioramento improvviso della resa produttiva con i chip a 40 nanometri. Alcuni siti web avevano riportato che la produzione era passata da una resa del 60% (accettabile) al 40%, per problemi di "chamber matching".

"La resa con i 40 nanometri non è crollata come è stato riportato. In verità, per ora, con il processo a 40 nanometri la resa è rimasta stabile. TSMC confida in un miglioramento all'inizio dell'anno", ha dichiarato un portavoce.

Insomma, lasciando da parte percentuali che ora sono di poco conto, possiamo dire che con questa dichiarazione si chiude il quadro. Nvidia ha rimandato l'uscita delle prime schede video basate su architettura Fermi ai primi mesi del 2010, mentre AMD fatica a portare le nuove schede DirectX 11 sul mercato.

L'azienda, inoltre, ha ormai ultimato le proposte a doppia GPU (serie HD 5900), ma proprio per questi problemi produttivi, nicchia sulla data d'uscita. Perché, a tutti gli effetti, si tratterebbe di un "paper launch", ovvero di un lancio su carta con poche schede nei negozi.

Dave Baumann, product manager di AMD, ha dichiarato che la disponibilità di schede HD 5800 sarà maggiore entro la fine del 2009, mentre le schede HD 5700 sono già disponibili nei negozi e non ci sono problemi di sorta.