CPU

GPU Intel con supporto FreeSync: uno scenario futuribile

Intel potrebbe introdurre il supporto allo standard DisplayPort Adaptive-Sync nei chip grafici integrati nei propri microprocessori. David Blythe, Intel Fellow e Chief Graphics Software Architect, ha rivelato tale intenzione al sito Tech Report.

Interrogato sulla posizione di Intel circa la nuova tecnologia (nota anche come FreeSync nell'implementazione di AMD), l'ingegnere ha affermato che l'azienda guarda con favore a questo tipo di soluzione e intende supportarla.

freesync

Blythe non dichiarato quando Intel implementerà il DisplayPort Adaptive-Sync nelle proprie GPU, e questo è senz'altro un aspetto che andrà chiarito in futuro. Questo perché sembra che non si tratterà di un supporto abilitato tramite software nelle GPU attuali, ma probabilmente bisognerà aspettare una nuova generazione di core grafici integrati "post Skylake".

Intel potrebbe abbracciare la tecnologia con le future CPU Kaby Lake, "refresh" di Skylake atteso nel 2016 o al più tardi nel 2017 con i processori Cannonlake.

Leggi anche: Recensione Acer XG270HU, monitor da 27 pollici con tecnologia AMD FreeSync

Al di fuori dei benefici indubbi che questa tecnologia porta in ambito gaming (fluidità maggiore con frame rate ridotti), l'appoggio di Intel potrebbe conferirle il "giusto spunto" nella battaglia con l'antagonista Nvidia G-Sync. Intel, non bisogna infatti dimenticarlo, è il primo produttore di GPU al mondo.

G-Sync offre (a grandi linee) gli stessi benefici dell'Adaptive Sync, ma la tecnologia è proprietaria, richiede un modulo dedicato nel monitor ed è più costosa da implementare.

Leggi anche: Recensioni BenQ XL2730Z, monitor FreeSync da 27 pollici

C'è chi ipotizza uno scenario in cui Nvidia potrebbe essere costretta a supportare lo standard VESA, mettendo fine alla situazione odierna, fatta di scelte obbligate per i consumatori, costretti a optare per l'accoppiata GeForce/G-Sync o Radeon/FreeSync laddove desiderino godere dei vantaggi del refresh rate variabile.

Benq XL2730Z Benq XL2730Z
Acer XG270HU Acer XG270HU