GPU Intel Larrabee: tra il 2009 e il 2010?

La GPU Intel Larrabee dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la conferenza in cui Intel ha rilasciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre 2007 - davvero ottimi, ma sotto le aspettative degli analisti - si è discusso anche del progetto Larrabee, con cui l'azienda dovrebbe riproporsi nel settore grafico delle schede video dedicate a tutti i livelli (anche in quello dei videogiochi).

"I primi campioni dovrebbero essere disponibili nel corso dell'anno, per i nostri test e l'inizio della distribuzione agli sviluppatori. Penso che siamo in linea per presentare il prodotto nel tardo 2009 o nel 2010", ha dichiarato l'amministratore delegato dell'azienda, Paul Otellini.

Beyond 3D fa quindi alcune ipotesi:

"Con il primo prodotto, atteso per il tardo 2009, sarà interessante capire il processo produttivo che verrà utilizzato. Se sarà quello a 45 nanometri, Intel dovrebbe essere in svantaggio rispetto alle GPU prodotte da TSMC per quanto riguarda densità e consumi. Per quella data TSMC potrebbe infatti produrre GPU con un processo inferiore. Tuttavia, se il chip sarà prodotto a 32 nanometri, Intel potrebbe avere un reale vantaggio. Questo scenario implica un tape-out e una presentazione più o meno nello stesso periodo d'introduzione sul mercato delle nuove CPU realizzate con il nuovo processo. Ad ogni modo, questo è un punto decisivo.

Il secondo grande interrogativo riguarda la data d'uscita, che vedrebbe Larrabbe competere con le architetture DirectX 11 di NVIDIA e AMD. In questo caso l'aspetto principale riguarda la flessibilità dell'architettura e la sua programmazione per competere in ogni settore del mercato, dai giochi alle applicazioni GPGPU".