GTD per Outlook

Organizzare il proprio lavoro in maniera efficiente non è semplice. Alcuni software ci aiutano a dare il massimo ogni giorno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GTD per Outlook

Solo uno degli strumenti che presentiamo in quest'articolo è stato sviluppato da David Allen (l'autore del libro). Si tratta di GTD per Outlook, un'aggiunta al popolare programma Microsoft, distribuito da Netcentrics. Si tratta di uno strumento potente, che filtra i contenuti di OL, aiutando l'utente a gestire la posta elettronica e le attività in corso. Ogni cosa ha un'etichetta, come per esempio "Azione", "Rinviabile", "In Attesa di…", "Sospesa" o "Un giorno". Potete anche delegare attività ad altri con il plug-in GTD, e le azioni possono essere raggruppate in progetti primari e secondari.

GTD trasferisce il suo approccio anche alle attività di Outlook. I gesti quotidiani, come leggere e organizzare la posta, creano automaticamente la lista d'attività.

GTD per Outlook: barra delle attività e filtro della posta in arrivo

La possibilità di rivedere le attività e i progetti da diversi punti di vista ci sembra una scelta moto azzeccata. Potrete scegliere di vedere le attività organizzate per progetto o per azione.

Se non chiudete mai Outlook, come molti di noi, GTD per OL è una soluzione interessante, tanto per gestire la posta elettronica quanto per amministrare le basi del vostro lavoro.

Prodotto

Backpack

Tracks

Tudumo

Hiveminder

Prezzo Gratuito. Basic $5/mese. Plus $9/mese. Premium $14/mese Gratuito/ Open Source In Beta (gratuito) gratuito. $30 /anno per la sicurezza SSL
Online/ interfaccia Web Servizio online Installato su Server client desktop Servizio online
Prodotto SimpleGTD MyToDo’s Remember the Milk GTD per Outlook
Prezzo Gratuito Gratuito Gratuito. Pro $25/anno $69.95
Online/ Interfaccia Web Servizio online Servizio online Servizio online/Sincronia Offline client desktop

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono tanti modi diversi di mettere in pratica l'approccio GTD. Si potrebbe addirittura fare carriera valutando questi strumenti per le aziende. Ma è bene ricordare che l'approccio GTD non sta nel perdere tutto il vostro tempo nel cercare il modo più efficiente di lavorare, ma nel fare una lista e passare all'azione.