Affamata di energia, calda e grande

Meglio una singola GTX 295 o due GTX 275 in SLI?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Affamata di energia, calda e grande

Prestazioni a parte, ci sono alcune considerazioni da fare quando si confrontano due schede contro un'unica scheda.

jpg

La prima è la dimensione fisica, che riguarda la piattaforma e gli slot PCI Express a disposizione. Potrebbe valer la pena pagare un po' di più per una GTX 295 in modo da risparmiare due slot della scheda madre - senza considerare che se la vostra scheda madre non supporta lo SLI, acquistare una scheda singola eviterà di dover sostituire anche la motherboard per usufruire dello SLI.

Il secondo aspetto è il calore generato. Sappiamo per esperienza che una configurazione con tre GTX 280 necessità di un case molto areato. Lo spazio tra le schede è virtualmente inesistente, e tutte cercano di attingere aria dallo spazio ridotto che le separa.

La GeForce GTX 295 raggiunge le stesse temperature della GeForce GTX 275 in configurazione SLI. Notate che, mentre la GTX 295 spinge molta dell'aria calda al di fuori del case, parte di questa ristagnerà nel case, alzando la temperatura ambientale. Le due GTX 275, invece, soffiano tutta l'aria calda fuori dal case.

Considerando l'utilizzo di chip identici per core e memoria, è possibile pensare che due GeForce GTX 275 consumino quanto una GeForce GTX 295. Nella realtà, questo non è sempre vero. Il consumo in idle è simile, varia di circa 20 watt. Tuttavia, sotto carico le due GTX 275 consumano quasi 100 W in più della GTX 295.

Inoltre, considerate che due GeForce GTX 275 occuperanno il doppio dello spazio sulla motherboard, e genereranno più calore. Di contro, il prezzo complessivo è a vantaggio delle GTX 275, più economiche di una GTX 295.

Inseriamo nell'equazione il fattore prestazioni. Ricordate che le GPU sulla GTX 295 lavorano a 576 MHz (shader 1242 MHz), mentre la memoria è impostata a 998 MHz (1998 MT/s effettivi). Le GeForce GTX 275 a frequenze standard lavorano a 633 MHz (shader 1404 MHz) con memoria a 1134 MHz (2268 MT/s). Questo è un vantaggio teorico indicativo per le schede a singola GPU.