Tom's Hardware Italia
CPU

Guida ai processori: le scelte di novembre 2010

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di novembre 2010
Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Aggiornamenti di ottobre

L'unica nuova CPU del mese di ottobre è il Pentium E5700, con una frequenza di 3 GHz e dedicata al socket LGA 775. Con un prezzo di 70 euro circa, potrebbe essere una buona scelta per chi vuole aggiornare un PC basato su una vecchia scheda madre limitata a un FSB di 800 MHz. Il Pentium E6800 da 3,3 GHz potrebbe essere una soluzione più interessante per chi ha una motherboard che supporta un FSB a 1066 MHz.

Recentemente Intel ha ridotto il prezzo del Core i7 950 della metà, il che lo rende un'opzione più interessante. AMD è invece rimasta ferma, in quanto ha rivisto la sua gamma a settembre con alcuni modelli di poco più veloci. Sul fronte OEM sta comunque arrivano il Phenom II X3 740 Black Edition, un processore con tre  core a 3 GHz, 6 MB di cacheLl3, moltiplicatore sbloccato e prezzo di 100 euro circa. 

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.
  • Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.