Guida alle schede grafiche: le scelte di maggio 2010

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Recensione di aprile e aggiornamenti di maggio

Aprile, dopo la presentazione delle schede GeForce GTX 400, non ha riservato altre sorprese. La notizia più importante è che le schede GTX 470 iniziano ad essere disponibili in volumi, mentre per le GTX 480 ci sono ancora dei problemi.

A questo punto rimaniamo in attesa delle offerte Nvidia di fascia media: qualcosa basato su Fermi ma dal prezzo inferiore a 200 euro. Non ci sono state molte voci a riguardo, quindi pensiamo che passerà ancora del tempo prima di altre novità. Abbiamo sentito di una probabile GTX 460/465 per il periodo del Computex, che dovrebbe essere essenzialmente una GTX 470 con prestazioni limitate per combattere testa a testa con la HD 5850. Voci di corridoio parlano anche di una versione overcloccata della 5870, chiamata 5890, che dovrebbe scontrarsi con la GeForce GTX 470. L'unica cosa sicura, per ora, rimane la scheda GTX 460/465, anche se non si hanno ancora date certe.

Rispetto al mese precedente, la variazione nei prezzi è stata minima. Le schede GeForce GTX 400 non cambiano alcuna fascia di prezzo e si posizionano senza andare a influenzare direttamente altri modelli.

La più grande sorpresa è probabilmente la continua disponibilità delle schede Radeon HD 4850 al prezzo di circa 100 euro. Questo modello offre ancora un elevato potenziale prezzo/prestazioni, e ci chiediamo se siano ancora in produzione nonostante l'esistenza della Radeon HD 5750, progettata per rimpiazzarla.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.