Guida: come overcloccare un AMD Phenom II bloccato

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

I nostri lettori conoscono le potenzialità d'overclock dei processori AMD Phenom II. Ne abbiamo parlato nelle recensioni, nelle comparative delle prestazioni e nelle guide, svelando il potenziale nascosto di queste CPU.

Nelle nostre prove su piattaforma AM2+ o AM3, sia con raffreddamento standard che estremo, l'unica costante è stata il processore Black Edition Phenom II, scelto per una buona ragione: le versioni Black Edition sono dotate di moltiplicatore sbloccato e sono pensate specificatamente per l'overclock.

Questa volta, tuttavia, vedremo come overcloccare un processore "bloccato", quindi standard. Abbiamo scelto un Phenom II X3 710, un chip a tre core da 2,6 GHz. Nonostante le buone prestazioni di base, un processore come questo offre meno flessibilità in fase di overclock.

Che cos'è, esattamente, un processore bloccato? Con questo termine ci riferiamo al blocco del moltiplicatore della CPU e nel caso di questo processore AMD, anche del parametro CPU VID (voltage ID). Entrambi i valori possono essere ridotti, ma non aumentati.

Osservando l'equazione frequenza core = moltiplicatore CPU x frequenza di riferimento, potete notare che eliminando la possibilità di aumentare il moltiplicatore della CPU, ogni incremento nella frequenza di core dipenderà dall'aumento della frequenza di riferimento. Questo influirà sull'aumento della frequenza dell'HT (HyperTransport), la velocità del Northbridge e la frequenza della memoria, che sono anch'essi basati sulla frequenza di riferimento base del sistema.

Per raffreddare il processore Phenom II abbiamo usato un dissipatore Xigmatek HDT-S1283, mentre nel tentativo di raggiungere lo stesso livello di frequenza di un modello Black Edition, abbiamo scelto una scheda madre in grado di supportare un'elevata frequenza di base. Abbiamo usato una scheda madre MSI 790FX-GD70.

In questo articolo porremo l'accento su alcuni metodi per overcloccare il nostro processore bloccato, tra cui l'overclock tradizionale da BIOS, attraverso l'utility OverDrive di AMD e tramite OC Dial della scheda madre MSI. Seguendo questi tre metodi, confronteremo le esperienze e i risultati raggiunti. Infine, daremo un breve sguardo alle prestazioni ottenute dall'overclock di CPU, Northbridge (NB) e memoria.