Funzionalità  BIOS e Conclusioni

Se non sapete come scegliere una scheda madre, questa guida fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzionalità BIOS

I produttori di schede madre raramente pubblicizzano quali funzioni il BIOS (Basic Input/Output System) mette a disposizione dell'utente finale, senza parlare di come usarli. Due modi per visualizzare in anteprima queste informazioni sono leggere le recensioni o scaricare il manuale. Imparare a usare queste funzioni richiede però una lettura più attenta sia delle recensioni che di articoli guida come i nostri: Ottimizzare il proprio sistema: il BIOS dalla A alla Z, Configurazione del BIOS per i principianti.

Le schede madre per gli appassionati solitamente hanno un numero maggiore di parametri che si occupano delle prestazioni rispetto alle schede madre classiche. Hanno impostazioni di memoria più dettagliate e funzioni di controllo integrate oltre a quelle di overclock. La memoria può essere spesso configurata sia con latenze migliori che frequenze più alte. L'overclock della CPU è un'opzione per chi desidera maggiori prestazioni. L'underclock è un'altra opzione per chi vuole ridurre i consumi o rallentare la velocità di rotazione delle ventole.

Oltre al miglioramento delle prestazioni e alle impostazioni usate più comunemente, come l'ordine di avvio dei dispositivi, il BIOS permette anche di disabilitare funzioni integrate indesiderate come i controller audio, modem, di rete e quelli ATA/SATA inutilizzati. Una volta disabilitati, questi dispositivi non consumano più risorse delle CPU e non hanno più bisogno di essere configurati dal Windows Device Manager.

Non c'è ragione, quindi, di negarsi alle caratteristiche integrate, soprattutto per quanto riguarda il loro impatto sulle prestazioni. È molto facile disabilitarle, come abbiamo visto.

Conclusioni

Acquistare una scheda madre non dovrebbe essere difficile. Scelti semplicemente un processore, il chipset, il form factor preferito e i dispositivi d'espansione, non vi resta che acquistare una scheda madre che si avvicini il più possibile alle vostre necessità. Persino gli esperti, tuttavia, possono trovarsi di fronte a un requisito specifico che cambia le priorità. Non è insolito trovarsi di fronte a domande come: "chi fa una scheda madre microATX con il chipset che voglio?". Alla fine, anche chi ha il massimo dell'esperienza si trova spesso forzato a modificare i propri criteri di selezione.

Se avete preselezionato qualcosa che non sia un case ATX full-size, preparatevi ai compromessi. Le piccole schede madre da usare in piccoli case hanno spesso un chipset di fascia media altamente integrato anziché soluzioni dalle massime prestazioni. Preparatevi ad accettare dispositivi integrati che non vorrete usare, sapendo che si possono disabilitare in ogni momento. E provate a non lamentarvi per aver pagato funzioni non volute, perché  le schede madre più particolari spesso sono molto più costose.

Fortunatamente, i novizi hanno accesso a tutte le risorse che i professionisti usano per determinare le loro necessità, dai siti di recensioni alle comunità di supporto come la nostra.