Panoramica dei componenti

Se non sapete come scegliere una scheda madre, questa guida fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panoramica dei componenti

Il vasto spazio sul PCB di una scheda madre permette ai produttori d'integrare molte funzioni e caratteristiche su una singola full-ATX.

Una scheda madre di quattro anni fa come quella dell'immagine, ancora oggi è un valido esempio, per il layout, di un prodotto di fascia alta. Chiunque abbia poca familiarità con i componenti integrati può usarla come guida.

Le caratteristiche del layout e i dettagli dipendono dal target di mercato della scheda madre, dal prezzo e da alcune tecnologie fondamentali. L'alimentazione principale è visibile, nell'esempio sopra, con un connettore a 24 pin ATX esteso (EPS12) (12), e la CPU è alimentata separatamente con un connettore CPU a 8 pin (EPS12v/ATX12v) (13).

Un altro connettore comune sulle schede madre con due slot grafici (10) è un molex a 4 pin (14), che offre alimentazione aggiuntiva per gli slot PCI Express (PCIe) x16 (10).

Gran parte delle schede madre attuali ha uno o più slot PCIe x16 (indicati con il numero 10 nell'immagine) per supportare le ultime soluzioni grafiche 3D, anche se alcune usano un numero inferiore di linee per connettere le schede con un bandwidth inferiore. Le schede madre di fascia bassa, invece, non hanno slot grafici di espansione e sono progettate per lavorare con la grafica integrata.

È facile identificare il regolatore di tensione a tre fasi [15], contraddistinto da tre gruppi distinti di componenti che lavorano in parallelo. Le schede madre moderne solitamente usano un numero maggiore di fasi a basso amperaggio per fornire energia sotto carico, un design che permette anche di disabilitare alcuni componenti quando e possibile, e ottimizzare i consumi. È impossibile determinare la qualità di una scheda basandosi sul numero di fasi, perché ci sono delle differenze rilevanti tra i componenti.

Le motherboard con regolatori di tensione digitali solitamente non hanno i gruppi distinti di componenti come visto sopra, e obbligano gli assemblatori a contare su recensioni o sulla documentazione del produttore per determinare le specifiche del regolatore di tensione.